Educational Press Blog Tour
Educational Press Blog Tour
Territorio

Sindaco Metta: "Sulle strade di Peppino Di Vittorio". organizzeremo iniziative per l'ospitalità di giornalisti e opinion leader.

Abbiamo progettato la realizzazione di un educational/press/blog tour denominato "Sulle strade di Peppino Di Vittorio" nel periodo che va dal 28 Aprile al 3 Maggio 2018

Il Comune di Cerignola ha partecipato all'Avviso Pubblico per "l'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia 2018 finalizzata alle conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali". (Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 - 220 "Attrattori culturali, naturali e turismo" Asse VI azione 6.8.

"Abbiamo progettato la realizzazione di un educational/press/blog tour denominato "Sulle strade di Peppino Di Vittorio" nel periodo che va dal 28 Aprile al 3 Maggio 2018" - sono le parole del Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta. L'obiettivo è quello di creare un percorso storico, artistico, culturale e turistico con grossa ricaduta sulle località interessate del Tavoliere e dell'Alta Murgia che, partendo dalla biografia del grande leader sindacale e politico Giuseppe Di Vittorio, si innesta sul perno simbolico del 1° Maggio. Il percorso tende a far scoprire al visitatore un patrimonio di elementi paesaggistici, storici, culturali, sociali, in cui il paesaggio, le storie vissute, il lavoro agricolo e la produzione ad esso connessa, la gastronomia, la memoria dei grandi movimenti popolari per la conquista dei diritti e per la dignità del lavoro, diventa una narrazione coerente di un territorio finora poco sondato.

"Quello che proponiamo è un percorso che si snoda tracciando la biografia del cerignolano sindacalista e politico Giuseppe Di Vittorio - afferma il Sindaco di Cerignola - Gli ospiti incontreranno agricoltori, imprenditori, ricercatori della "Casa Di Vittorio", saranno accompagnati in visite guidate presso le cooperative che lavorano terreni confiscati alla mafia, visiteranno l'azienda "Santo Stefano" dei Conti Pavoncelli, la Nostra storica struttura di Torre Alemanna, il Polo Museale Civico e il Museo della Scuola "La De Fizia" nei sotterranei della Scuola elementare "Carducci" dove Di Vittorio frequentò le prime tre classi. Importante sarà la visita al Piano delle Fossa Granarie in cui sarà effettuata la dimostrazione di carico e scarico del grano in una fossa. A metà percorso il momento festivo più legato alla figura di Di Vittorio, la festa del 1° Maggio. La degustazione dei prodotti tipici del territorio darà modo agli ospiti di valorizzare la nostra tradizione culinaria e, soprattutto, le specialità di una città ricca di aziende di trasformazione di prodotti agricoli.

Conclude il Sindaco Metta - La nostra Città ha tanto da raccontare, utilizzare questi canali utili alla promozione del territorio è la condizioni necessaria affinché della nostra Città si possa parlare nell'intera nazione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.