Lettera al Prefetto
Lettera al Prefetto
Territorio

Sindaco Metta: Richiesto al Prefetto l’intervento dell’Esercito -RICHIESTA IN ALLEGATO-

A nome di tutti i Sindaci dei Comuni del Consorzio di Igiene Ambientale FG/4 ho richiesto al Prefetto di Foggia l’intervento urgente dell’Esercito per l’immediata rimozione dei rifiuti nei nove Comuni

Dalla riunione tenutasi questa mattina presso la Prefettura di Foggia il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara quanto segue:

"A nome di tutti i Sindaci dei Comuni del Consorzio di Igiene Ambientale FG/4 ho richiesto al Prefetto di Foggia l'intervento urgente dell'Esercito per l'immediata rimozione dei rifiuti nei nove Comuni.

La situazione oramai è drammatica e insopportabile, in particolar modo nei Comuni di Cerignola e Orta Nova più grandi rispetto agli altri, con rilevanti rischi per la salute, l'igiene e la tutela dell'rodine pubblico.

L'intervento dell'Esercito appare essere l'unica strada percorribile per smaltire l'enorme quantitativo dei rifiuti accumulati e abbandonati in tutti i quartieri delle nostre Città oggetto, in questi ultimi giorni, di incendi che causano emissione di fumi e sostanze nocive.

Nella qualità di Sindaco, in rappresentanza di tutti i Sindaci del Consorzio di Igiene Ambientale, non risulta possibile esercitare i poteri previsti dall'art. 50 del D.Lgs 267/2000, in considerazione delle conseguenze alle quali si potrebbe addivenire incaricando società esterne all' effettuazione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti in quanto, gli oltre 300 dipendenti della società pubblica SIA FG/4 non percepiscono lo stipendio da circa due mesi e, quindi, l'intervento di ditte private esterne potrebbe rivelarsi di estrema problematicità riguardo alla tutela dell'ordine pubblico.

Il temporaneo intervento dell'Esercito mirerebbe di definire la situazione aziendale consentendo ai Comuni di pagare gli stipendi ai dipendenti e definire i rapporti tra il Consorzio, la Regione, l'AGER e l'ASECO".
Richiesta Intervento EsercitoRichiesta Intervento Esercito
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.