Metta e SIA
Metta e SIA
Territorio

Sindaco Metta: La SIA chiede il Concordato Preventivo in Continuità

Uno spiraglio dunque per l’emergenza rifiuti che sta mettendo in grande difficoltà i cittadini dei Nostri Comuni

Per le attività tese al salvataggio e salvaguardia della Società Pubblica Sia, il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara quanto segue:

"La Sia –Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l., società operativa nella gestione dei servizi di igiene ambientale e nella gestione degli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti urbani, ha depositato, lo scorso 3 Luglio, presso il Tribunale di Foggia l'istanza per l'accesso alla procedura di concordato preventivo in continuità.
La Società, che ha come unico Socio il Consorzio Igiene Ambientale – Bacino FG-4-gestisce, dunque, il ciclo dei rifiuti dei Comuni di Cerignola, Cinque reali Siti, San Ferdonando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia ed ha in forza circa 300 unità dirette oltre l'indotto.

Uno spiraglio dunque per l'emergenza rifiuti che sta mettendo in grande difficoltà i cittadini dei Nostri Comuni..
Lo stato di difficoltà della società è frutto prevalentemente del mancato regolare pagamento dei servizi effettuati da parte dei Comuni clienti che, a loro volta, si sono arretrati nei pagamenti a causa delle problematiche che hanno da diversi anni interessato la finanza pubblica.

La conseguenza è stata una crisi di liquidità della Sia che ha causato da una parte l'emergenza di queste settimane e dall'altra il concreto pericolo di perdita di posti di lavoro, oggi probabilmente scongiurato attraverso il ricorso alla procedura di concordato preventivo.

La Sia, vista la delicata situazione, si è affidata allo Studio Porcaro Commercialisti & Avvocati, specializzatoin crisi d'impresa.

Il Dott. Mario Porcaro ha dichiarato: "Stiamo lavorando ad un piano industriale che consenta la prosecuzione dell'attività che al momento è oggetto di costante monitoraggio finanziario, economico e gestionale con una razionalizzazione dei costi aziendali. L'obiettivo è salvaguardare i livelli occupazionali e risanare la società che si trova in questa situazione principalmente a causa del mancato pagamento delle fatture emesse nei confronti dei Comuni (soci) Consorziati per le prestazioni rese.""
  • notizie
  • Sia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato L’afflusso dei lavoratori migranti rischia di minare la convivenza all’interno della comunità cittadina
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il primo cittadino ha specificato i costi e i benefici della manifestazione per la città
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il primo cittadino ha riscontrato l’estrema attualità dell’argomento trattato
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.