Metta e SIA
Metta e SIA
Territorio

Sindaco Metta: La SIA chiede il Concordato Preventivo in Continuità

Uno spiraglio dunque per l’emergenza rifiuti che sta mettendo in grande difficoltà i cittadini dei Nostri Comuni

Per le attività tese al salvataggio e salvaguardia della Società Pubblica Sia, il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara quanto segue:

"La Sia –Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l., società operativa nella gestione dei servizi di igiene ambientale e nella gestione degli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti urbani, ha depositato, lo scorso 3 Luglio, presso il Tribunale di Foggia l'istanza per l'accesso alla procedura di concordato preventivo in continuità.
La Società, che ha come unico Socio il Consorzio Igiene Ambientale – Bacino FG-4-gestisce, dunque, il ciclo dei rifiuti dei Comuni di Cerignola, Cinque reali Siti, San Ferdonando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia ed ha in forza circa 300 unità dirette oltre l'indotto.

Uno spiraglio dunque per l'emergenza rifiuti che sta mettendo in grande difficoltà i cittadini dei Nostri Comuni..
Lo stato di difficoltà della società è frutto prevalentemente del mancato regolare pagamento dei servizi effettuati da parte dei Comuni clienti che, a loro volta, si sono arretrati nei pagamenti a causa delle problematiche che hanno da diversi anni interessato la finanza pubblica.

La conseguenza è stata una crisi di liquidità della Sia che ha causato da una parte l'emergenza di queste settimane e dall'altra il concreto pericolo di perdita di posti di lavoro, oggi probabilmente scongiurato attraverso il ricorso alla procedura di concordato preventivo.

La Sia, vista la delicata situazione, si è affidata allo Studio Porcaro Commercialisti & Avvocati, specializzatoin crisi d'impresa.

Il Dott. Mario Porcaro ha dichiarato: "Stiamo lavorando ad un piano industriale che consenta la prosecuzione dell'attività che al momento è oggetto di costante monitoraggio finanziario, economico e gestionale con una razionalizzazione dei costi aziendali. L'obiettivo è salvaguardare i livelli occupazionali e risanare la società che si trova in questa situazione principalmente a causa del mancato pagamento delle fatture emesse nei confronti dei Comuni (soci) Consorziati per le prestazioni rese.""
  • notizie
  • Sia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale La struttura sorgerà all’interno del PalaDileo
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.