CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli
Territorio

Sindaco Metta: La CIA ha perso un’occasione per tacere.

Se la CIA avesse avuto 700 tonnellate di immondizia per strada con i siti di momentaneo stoccaggio completamente pieni e quelli individuati dall’AGER impossibilitati ad accoglierli di sabato e domenica, dove li avrebbe trasbordati?

In riferimento al comunicato stampa emanato dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), datato venerdì 20 Luglio 2018, dal titolo "Rifiuti a Cerignola, la CIA: è una bomba ad orologeria", il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta replica:

"La Cia, in merito alla situazione dei rifiuti momentaneamente trasbordati all'Interporto, chiede che le Istituzioni facciano rimuovere al più presto le circa 800 tonnellate definendo la questione una bomba ad orologeria… purtroppo sono costretto ad affermare che la CIA ha perso un'occasione per tacere.
Il trasbordo dei rifiuti presso l'interporto avrebbe dovuto avere una durata di 48 ore, poi, come ben sapete, Lunedì 2 Luglio il Nucleo Operativo Ecologico mise sotto sequestro l'intera area impedendo, di fatto, la rimozione delle circa 700 tonnellate dei rifiuti, momentaneamente raccolti nell'interporto, e il relativo trasporto presso la discarica di Massafra.

Venerdì 20 Luglio la Procura della Repubblica di Foggia ha autorizzato la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, previa caratterizzazione mediante analisi chimiche, provvisoriamente presenti all'interporto.

La stessa Procura della Repubblica ha anche derubricato l'ipotesi di infrazione.

Entro pochi giorni, appena terminata la caratterizzazione richiesta dalla Procura della Repubblica, i rifiuti prenderanno la via di Massafra.
Una domanda, se la CIA avesse avuto 700 tonnellate di immondizia per strada, con i siti di momentaneo stoccaggio completamente pieni, con i siti individuati dall'AGER atti a ricevere i nostri rifiuti impossibilitati ad accoglierli di sabato e domenica, queste 700 tonnellate di immondizia dove le avrebbe trasbordate?"
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato L’afflusso dei lavoratori migranti rischia di minare la convivenza all’interno della comunità cittadina
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il primo cittadino ha specificato i costi e i benefici della manifestazione per la città
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il primo cittadino ha riscontrato l’estrema attualità dell’argomento trattato
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.