Banner appuntamenti 24 e 25 luglio
Banner appuntamenti 24 e 25 luglio

Sindaco Metta: “L’amico Fritz” in Piazza Duomo il 5 settembre.

Il 24 luglio, alle ore 20:00 “Concerto di Canto Sacro” nella Chiesa Madre, il 25 luglio, alle, alle ore 20:00, “Soiree Diner Lyrique”, omaggio a Rossini con degustazioni rossiniane presso la Sala Ricevimenti Torre Brayda.

"L'arte in scena è opera divina" è il progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 "Investiamo nel vostro futuro" - che vede il Comune di Cerignola capofila in una ATS Composta dalla "Fondazione Zingarelli", Tempus srls, Ciessepi e Torre Brayda. Dopo il successo della "Lieder Opera in Torre Alemanna" il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, annuncia l'opera "Lamico Fritz" nella serata del 5 settembre in Piazza Duomo.
"Ho apprezzato molto il lavoro messo in campo dai componenti della ATS, ho seguito molto attentamente la fase della progettazione degli eventi, della rimodulazione dell'intero progetto, sono intervenuto in più occasioni per concordare con il gruppo le linee guida che caratterizzano la bellezza di questa esperienza culturale.
Non voglio parlare di quanto sino ad ora realizzato, i comunicati stampa, le foto, i video, le pagine social riescono abbondantemente a rendere l'idea. Vorrei, piuttosto, soffermarmi sulla ricaduta del progetto volto a portare in Piazza la lirica, l'arte, la musica, la cultura nella valorizzazione dei nostri talenti, delle nostre risorse, dei nostri musicisti.
Per mettere in scena un'opera esistono due strade, la prima è semplice… assemblare gruppi. Un'orchestra già costituita ed un Direttore che la conosce alla perfezione, un cast di lirici da ingaggiare, laboratorio di scenografie con scene già realizzate e pronte, laboratorio di costumi cui noleggiare quelli che più si addicono. La seconda strada è difficile, complessa, impegnativa… la produzione dell'opera. Ti porta a costituire un'orchestra che dovrà interagire con il Direttore e provare a più riprese, a selezionare cantanti lirici ed affidargli un ruolo nell'opera, a costituire un laboratorio scenografico che realizzi le scene, a costituire una sartoria per produrre gli abiti di scena.
Ovviamente noi, in comune accordo, abbiamo scelto la seconda strada perché abbiamo il dovere di dare spazio ai musicisti, ai cantanti lirici, agli scenografi, ai costumisti del territorio, abbiamo l'ambizione di produrre l'opera affinché sia proprietà delle nostre realtà, delle nostre associazioni, del nostro tessuto culturale, abbiamo le capacità di proporla ad altre realtà perché il prodotto finito sarà altamente professionale.
"L'amico Fritz" sarà la produzione del nostro progetto, l'opera che metteremo in scena il 5 settembre sul sagrato del Duomo di Cerignola. Dopo l'esperienza di "Tosca" in Piazza Duomo e "Cavalleria Rusticana" al Teatro Mercadante siamo pienamente convinti che i tempi siano maturi per la nostra grande produzione, appositamente mascagnana, tutta cerignolana.
"L'arte in scena è opera Divina", dopo la "Lieder Opera in Torre Alemanna" tenutasi l'8 luglio, rinnova l'invito per due importanti appuntamenti completamente gratuiti e aperti, il 24 luglio, alle ore 20:00 "Concerto di Canto Sacro" nella Chiesa Madre, il 25 luglio, alle, alle ore 20:00, "Soiree Diner Lyrique", omaggio a Rossini con degustazioni rossiniane presso la Sala Ricevimenti Torre Brayda.
Ogni cittadino, ogni appassionato di lirica, arte e musica è personalmente invitato.
1 fotoManifesto l'arte in scena è opera divina
LArte in Scena
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale La struttura sorgerà all’interno del PalaDileo
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.