Sindaco Metta : il grande successo di Capitanata Civica è frutto del nostro immenso lavoro.
Capitanata civica, per dirla come Rosario Cusmai, è la nostra famiglia politica, la nostra rete di efficienza, il nostro laboratorio politico di idee
Cerignola - sabato 28 ottobre 2017
18.28 Comunicato Stampa
"L'impegno civico per il cambiamento del territorio" è stata la convention organizzata da Capitanata Civica. Una sala convegni, presso l'area della fiera di Foggia, mai vista così piena dai tempi della politica della prima Repubblica, tra i relatori il Sindaco di Cerignola avv. Franco Metta.
"L'Assessore Regionale Leo di Gioia ha esordito dicendo " facciamo politica nei territori che amiamo e tra la gente che amiamo ", niente di più vero - afferma il sindaco di Cerignola Franco Metta - facciamo politica per risolvere i problemi nelle nostre città, mettendoci passione e impegno, scontrandoci con burocrazie assurde e leggi da rivedere, aiutandoci grazie alla rete che abbiamo costruito. Ho spiegato nel mio intervento che asfaltare una strada, illuminare una città, rendere un quartiere più vivibile non sono scelte di destra o di sinistra, sono scelte che fanno bene alla città. Nella mia Giunta comunale ci sono assessori la cui storia politica nasce nella sinistra, altri che provengono dall'area moderata dei cattolici e altri ancora la cui storia è più di destra... ma riusciamo ad andare daccordo perché lavoriamo per migliorare la città.
Capitanata civica, per dirla come Rosario Cusmai, è la nostra famiglia politica, la nostra rete di efficienza, il nostro laboratorio politico di idee, di impegno e concretezza. Sono consapevole e fiero di aver contribuito a creare un gruppo che fa paura ai partiti, agli stessi partiti che non vogliamo distruggere ma migliorare, non vogliamo allontanare ma pretendiamo che si avvicinino ai cittadini, alla vita di ogni giorno, ai disagi quotidiani, alle storie di povertà. Non facciamo paura perché siamo chiusi ma perché siamo aperti, perché sappiamo dialogare, perché conosciamo il territorio in quanto lo amministriamo, perché sappiamo entrare nella casa della gente, perché sappiamo ascoltare.
Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, massima espressione del PD in Puglia ha dichiarato che la massiccia presenza di Capitanata Civica nel territorio è un dato di fatto per cui i partiti tradizionali hanno il dovere di dialogare, lo stesso PD deve aprirsi al dialogo uscendo dalla roccaforte che per anni ha tenuto alte le sue mura, allontanando dalla politica molte menti. Michele Emiliano ha affermato che il PD di Cerignola, in questi giorni, è stato liberato dal giogo di chi per anni ha causato tanti fallimenti, io aggiungo chela loro opposizione non costruttiva, non propositiva, pronta a fare stupida demagogia su tutto è un fallimento che fa male, non solo al PD stesso, ma alla città che assiste alla chiusura politica del dialogo, della crescita, del rispetto dei ruoli.
Conclude Metta - Siamo sempre stati aperti al dialogo a condizione che sia rispettoso delle parti, che sia volto alla tutela del territorio e non delle poltrone, che esalti il bene comune e non il potere politico personale, che abbia come unico interesse la valorizzazione della Capitanata, della Puglia, del Mezzogiorno. Noi siamo pronti da parecchio, oggi siamo in tanti... tantissimi!"