Parco Archeologico Urbano
Parco Archeologico Urbano
Territorio

Sindaco Metta: Abbiamo consegnato il 3° stralcio del Piano delle Fosse – Parco Archeologico Urbano -VIDEO-

Il Parco Archeologico Urbano partirà dalle 10 fontane dove sarà collocato il monumento raffigurante la spiga di grano, continuerà passando per il Murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio, si estenderà per l’intera area passando per Via 25 Aprile fino ad arrivare allo stralcio appena consegnato.

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 18:00, si è svolta l'inaugurazione dell'area del 3° stralcio del recupero del Piano delle Fosse. Alla dott.ssa Silvia Pellegrini, Dirigente del Settore Valorizzazione Territoriale della Regione Puglia, il taglio del nastro.

"Ho deisderato cedere l'onore del taglio del nastro alla dott.ssa Silvia Pellegrini, non per mera piaggeria ma perché riconosciamo in Lei il prototipo del perfetto Dirigente della Pubblica Amministrazione. La dott.ssa Pellegrini ha ampiamente dimostrato di svolgere la propria attività mettendoci il cuore, l'intelligenza e la passione ed uno dei miei tanti privilegi nel ruolo di Primo Cittadino è stato quello di aver potuto conoscere e collaborare con Silvia Pellegrini"

Sono le parole del Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, per introdurre il suo intervento al convegno di presentazione del Piano delle Fosse di Cerignola.

"Ringrazio l'impresa Cirsone perché ha gestito i lavori per il restauro del Piano delle Fosse , che preferisco chiamarlo Parco Archeologico Urbano, in modo esemplare mettendoci tutta la passione e, soprattutto, andando ben oltre ciò che il capitolato dei lavori dettava. L'opera realizzata mi ha emozionato perché ho seguito attentamente quel lavoro e posso attestare che è stato un duro, difficile, a volte messo anche in discussione e in pericolo dalle mille pieghe delle procedure ma che siamo riusciti a portare a termine con una testardaggine pari alla genialità tipica della razza Cerignolana.

Ringrazio tutti i tecnici ad iniziare dall'arch. Vincenzo Rendine, Progettista e Direttore dei Lavori e, in particolar modo, l'arch. Marco Pozzoli, paesaggista del Restauro del Piano delle Fosse, perché il progetto paesaggistico presentatomi riesce a dare il giusto valore al "Monumento" unico nel suo genere.
Adesso inizia la seconda fase, quella più impegnativa e importante, la cura del Parco Archeologico Urbano e l'estensione del lavoro effettuato nel 3° stralcio all'intero Piano delle Fosse. Occorre sinergia, capacità, voglia e mezzi, conto sull'impegno della Nostra Amministrazione Comunale, dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Tommaso Bufano, sulla progettualità che andremo a mettere in campo e sulla Regione Puglia nella figura della Dirigente dott.ssa Pellegrini.

Intanto a breve partiranno i lavori del progetto di Rigenerazione Urbana "La nuova Cittadella" che valorizzeranno il Piano delle Fosse in quanto restituiranno Via 25 Aprile in basolato e i giardini annessi che ricalcheranno i lavori del 3° stralcio al fine di uniformare l'intera area.
Il Parco Archeologico Urbano sarà la nuova faccia di Cerignola, partirà dalle 10 fontane, interamente ristrutturate, dove sarà collocato il monumento raffigurante la spiga di grano, continuerà passando per il Murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio, si estenderà per l'intera area passando per Via 25 Aprile fino ad arrivare allo stralcio appena consegnato. Cerignola cambierà volto".

4 fotoFoto Parco Archeologico Urbano
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Tommaso Bufano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social L’ex Sindaco si rifà ad una nota di Carlo Dercole pubblicata sull’argomento
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.