Si conclude oggi “Maestro sarà lei!”: parole, luci e suoni nel cinema
Al Cineporto di Foggia il regista Alessandro Piva e il compositore Riccardo Giagni
Foggia - venerdì 16 ottobre 2015
22.00
Dopo due intense e affollate giornate di incontri, dibattiti e proiezioni, si conclude oggi, al Cineporto di Foggia, la rassegna-workshop "Maestro sarà lei! - parole, luci e suoni nel cinema".
Dopo aver incontrato i registi Daniele Ciprì e Matteo Oleotto e gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Daniela Gambaro, saranno protagonisti dell'ultima giornata il regista Alessandro Piva e il compositore Riccardo Giagni.
Nelle prime due giornate Alessandro Piva ha moderato appassionanti e stimolanti incontri con i registi Daniele Ciprì e Matteo Oleotto e gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Daniela Gambaro, approfondendo aspetti teorici e tecnici del cinema in relazione a molteplici aspetti del processo produttivo e creativo, dalla scrittura alla fotografia, fino alla regia, arricchendo le riflessioni con numerosi aneddoti personali e proiezioni di frammenti di film. Numeroso il pubblico, fatto soprattutto di giovani, particolarmente attento e partecipe.
Le due giornate si sono concluse con le proiezioni in alta definizione di "È stato il figlio" di Daniele Ciprì e "Zoran, il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto.
Oggi sabato 17, alle ore 17:30, parte la giornata conclusiva della rassegna, con Alessandro Piva (LaCapaGira, Mio cognato, Henry, I Milionari) e il musicista Riccardo Giagni (autore delle colonne sonore di numerosi film documentari). Chiusura affidata alle immagini di "Pasta nera" di Alessandro Piva, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e nomination ai David di Donatello per il documentario.
l progetto è finanziato da Apulia Film Commission su risorse FSC 2007-2013 "Cineporti di Puglia" e organizzata dalla società di produzione romana Olivud.