sacro cuore
sacro cuore

"Sì alla legalità": tre studenti si scoprono registi

Lodevole iniziativa dal Liceo Artistico "Sacro Cuore"

Si chiamano Maria Grazia Giglio, Gaia Kouidhi e Giandomenico Tartaglia i tre alunni della Seconda B del Liceo Artistico "Sacro Cuore" di Cerignola protagonisti di altrettanti video dedicati al tema della legalità.

"I video presentano, in maniera realistica ed al contempo ironica, le cause e le conseguenze, anche da un punto di vista legislativo, per le quali i ragazzi intraprendono il tunnel della dipendenza; un tunnel senza via d'uscita che porta ad un mondo chimerico, il cui prezzo del viaggio è la vita. E allora perché sprecare la propria vita? Bisogna piuttosto trovare se stessi. Mettiamo un punto a tutto ciò: "DICIAMO BASTA"!!!" spiega una nota dell'istituto.
Tre accorati messaggi che vogliono far riflettere sui pericoli della droga, del fumo e dell'alcool nei giovani: frasi, immagini, filmati e musiche dal forte impatto emotivo per sensibilizzare e "diffondere la cultura dei valori civili", riprendendo uno dei concetti nel video del giovanissimo Giandomenico Tartaglia.





  • Scuola
  • Legalità
  • Liceo Artistico "Sacro Cuore"
Altri contenuti a tema
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
Giornata della legalità, il programma delle celebrazioni a Cerignola Giornata della legalità, il programma delle celebrazioni a Cerignola Le iniziative si svolgeranno giovedì 23 maggio
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.