TOMMASO SGARRO, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
TOMMASO SGARRO, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Sgarro: Spettacolo avvilente in consiglio comunale.

Bilancio ancora lacrime, sangue e speculazioni, ma la maggioranza non risponde

«Il consiglio comunale è diventato uno spettacoloavvilente. Per la prima volta nella storia politica cittadina si rinuncia a presentare e discutere del bilancio di previsione che è il manifesto politico dell'azione amministrativa» Commentacosì,a margine del consiglio comunale svoltosi ieri, il consigliere comunale Sgarro.
«400.000 euro in più rispetto all'anno precedente per un totale di 6.300.000 eurodi multe. Un ulteriore bagno di sangue. Le multe come strumento per fare casse e poi hanno anche il coraggio di dire che in un anno la situazione non è cambiata. Invece di chiedere conto al dirigente, quindi, giù con altre multe -incalza Sgarro-.Così si pagano gli appalti e gli "appaltucci" sotto soglie e spezzettati utilizzati ampliamente da questa amministrazione e dei quali solo ora il sindaco sembra accorgersene. Siamo al ridicolo!Multe che per giunta, stando agli indicatori di bilancio, che vengono fatte ma non incassate, con il risultato chedi fatto si spendono soldi che non si hanno, cosa costantemente sottolineata anche dai revisori dei conti, ai quali però chiediamo pubblicamente di essere un bel po' più decisi e incisivi».
«La cosa, infatti, emerge in tutta la sua gravità sulla TARI e sono gli stessi revisori a ravvisarla. L'anno scorso sindaco &Co. siinventarono la bufala del recupero dell'evasione per giustificare l'aumento "solo" del 20% medio della tariffa, soldi che a leggere il bilancio sono rientrati solo in minima parte. Ovvio che poi il Comune abbia difficoltà a pagare SIA, che il debito dal 2015 sia di 3,9 Milioni di euro, e che il servizio sia disastroso. Continuano a fare i prestigiatori con i numeri, ma i soldi non ci sono, se la prendono coi lavoratori,e sulla TARI nesparano un'altra. A leggere il piano economico e finanziario la scintillante raccolta differenziata dovrebbe, infatti, garantire un abbassamento dei costi di smaltimento. Poiché la tariffa è data dal costo del servizio più quello dello smaltimento questa si sarebbe dovuta abbassare, non restare invariata, perché minore sono i rifiuti che conferiamo in discarica. Nulla di tutto ciò invece.La tariffa rimane quella della scorso anno, ma nei fattii cittadini paganoil 25% di più.Ci sono soldi in eccesso nel calcolo della tariffa che non si sa dove vanno a finire. Se infatti il contratto di servizio con SIA è di 5.920.000 euro,e già con queste cifre è in enorme sofferenza, e per fare la differenziata occorrono 2.700.000 euro, considerati gli 800.000 finanziati dallaRegione Puglia gli altri da dove vengono?E soprattutto dove andranno? Gestirà SIA la raccolta differenziata?E allora come è possibile che il contratto di servizio sia rimasto invariato?C'è una parte della TARI che non si capisce dove finisce. E i cittadini pagano…»
«"Interrogato il morto però non rispose" dice il detto popolare. A queste domanda è seguito l'imbarazzato e assoluto silenzio di maggioranza e sindaco. Non una parola. Di fatto il consiglio comunale è diventato un passacarte di una amministrazioneoramainei fatti di centrodestra, come testimoniano le avances reciprochetra Metta e Forza Italia ieri in consiglio, seguite alle endorsment per i candidati alla Camerta e al Senato dei giorni scorsi. Per i cittadini lacrime e sangue, per loro lottizzazioni e speculazioni, come quella che riguarderà l'Istituto Agrario e rispetto alla quale chiediamo alla cittadinanza e alle Istituzioni preposte di mobilitarsi-conclude Sgarro-».
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.