Sgarro: «Servizio Civile Nazionale, Cerignola assente! Persa occasione»
«L’esito per Cerignola è vergognoso! DUE progetti presentati, tutti e due bocciati!»
Cerignola - lunedì 18 aprile 2016
23.17 Comunicato Stampa
"Determina Regionale 10 del 12 aprile 2016, elenco del progetti di Servizio Civile esclusi dalla valutazione di qualità.L'esito per Cerignola è vergognoso! DUE progetti presentati, tutti e due bocciati!
Ciò che sconcerta è la motivazione, che si riporta di seguito: "Non idoneo per indicazione numero di volontari superiori a quello previsto per la classe di iscrizione all'Albo Nazionale o Regionale e provinciale". Il Comune di Cerignola è un ente di 3ª classe e invece di indicare massimo 12 volontari ne ha indicati 15.
Chi si è occupato della progettazione ha letto la Deliberazione della Giunta Regionale 6 agosto 2015, n. 1572 che determina gli indirizzi e criteri aggiuntivi per la redazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per gli enti accreditati negli albi di SCN con sedi di attuazione in Puglia? La risposta è chiara NO! Infatti, la delibera stabilisce che gli enti accreditati agli albi di Servizio Civile Nazionale con sedi di attuazione in Puglia possono richiedere complessivamente per i progetti presentati, il numero massimo di volontari indicato a seconda della classe di appartenenza, pertanto: enti di 1ª classe massimo 70 volontari , enti di 2ª classe massimo 25 volontari , enti di 3ª classe massimo 12 volontari, enti di 4ª classe massimo 05 volontari.
Incompetenza amministrativa al limite del comico se non fossimo oramai quotidianamente nel ridicolo!
Come è possibile che chi ci amministra non legga nemmeno i documenti indispensabili alla redazione dei progetti?
12 giovani non avranno, grazie alla sciatteria dell'amministrazione Metta, la possibilità di vivere un'esperienza formativa e lavorativa importante, e nel frattempo continuiamo a collezionare brutte figure.
Soldi e opportunità si perdevano con la vecchia amministrazione, soldi e opportunità per i giovani di Cerignola si perdono con questa.
Cosa è cambiato? Nulla…Ma tanto Metta dirà che è colpa dell'opposizione"
- Questo si legge nel comunicato stampa diffuso da Tommaso Sgarro Consigliere Comunale del Partito Democratico di Cerignola.