Serata d'onore per Pietro Mascagni al Mercadante
Il 7 Settembre al Teatro Mercedante, alle ore 20:30, la serata dedicata a Pietro Mascagni
Cerignola - martedì 3 settembre 2019
8.36 Comunicato Stampa
In occasione dei festeggiamenti dedicati alla SS. Madonna di Ripalta, sabato 7 settembre, alle ore 20,30, presso il Teatro Mercadante di Cerignola, è prevista una Serata d'onore per Pietro Mascagni.
La sinergia di validi ed affermati artisti e musicologi e la sensibilità di chi ha creduto nell'iniziativa ne hanno reso possibile la realizzazione.
Durante la serata saranno eseguiti brani tratti dal repertorio operistico di Mascagni e alcune romanze in prima esecuzione assoluta del Maestro livornese, molte delle quali composte durante la sua fortunata permanenza a Cerignola.
Questi brani, frutto della paziente ricerca della prof.ssa Patrizia Balestra del Conservatorio di Foggia, sono oggi disponibili in prima edizione musicale e quindi di pubblica fruizione.
Questi brani, frutto della paziente ricerca della prof.ssa Patrizia Balestra del Conservatorio di Foggia, sono oggi disponibili in prima edizione musicale e quindi di pubblica fruizione.
Relatori della serata:
- Patrizia Balestra, Mascagni a Cerignola attraverso le fonti d'archivio
- Cesare Orselli, Quante parole su Mascagni.
Durante la sua relazione l'emerito musicologo, già docente al Conservatorio di Firenze, presenterà la sua recente riedizione del volume Pietro Mascagni.
Cast d'eccezione con affermati artisti cerignolani per l'esecuzione delle romanze:
Ripalta Bufo, soprano;
Pantaleo Metta, tenore.
Rosario Mastroserio, pianoforte.
Venerdì 6 settembre, alle ore 21 presso la chiesa del Purgatorio presentazione dell'evento e conversazione, con interventi musicali, del prof. Cesare Orselli sul tema: Mascagni religioso.
Comitato scientifico: Patrizia Balestra, Antonio Galli, Gerardo Leone, Pio Saporito.
La Deputazione Feste patronali ringrazia l'Amministrazione comunale, l'Arciconfraternita Morte e Orazione, la Confraternita Santa Maria della Pietà, gli imprenditori, le istituzioni civili e religiose che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.