Serata all'insegna del dialogo fra Culture e Giovani
La Rete SPRAR all'Auditorium Don Bosco di Cerignola
Cerignola - mercoledì 20 gennaio 2016
11.34
Arrivano cercando un futuro migliore. Alcuni fuggono da guerre, altri da povertà o violazione dei diritti umani. I migranti che risiedono stabilmente in Puglia sono numerosi, per lo più giovani che però faticano a integrarsi e a conoscere coetanei italiani, restando generalmente ai margini dei luoghi e delle occasioni di contatto giovanili. Per favorire l'incontro fra quelli che sembrano sempre restare due mondi confinanti ma che difficilmente si incrociano l'Associazione di promozione sociale LunaCometa realizzerà, nell'ambito del progetto SPRAR* "Cittàccoglienza" del Comune di Cerignola, volto all'inserimento sociale ed economico di rifugiati e richiedenti asilo, un evento dedicato ai giovani del territorio, di qualsiasi nazionalità, per creare una possibilità di condivisione e di aggregazione attraverso la musica e la lettura.
A tal proposito l'Auditorium Don Bosco di via San Domenico Savio, 4 a Cerignola ospiterà il 27 gennaio il Dialogo su "La strada del Sole", libro edito da Rizzoli scritto da Francesco Lorenzi, leader della band vicentina The Sun. Autobiografia artistica che gode della prefazione del card. Gianfranco Ravasi, il libro racconta il percorso di crescita umana, personale e spirituale del cantante e della sua band passata dagli eccessi del punk alla scoperta di Dio. La presentazione, che inizierà intorno alle 18:30 ed è gratuita, sarà un'occasione per parlare di integrazione ma anche dei sogni comuni che tutti i giovani hanno, italiani o stranieri che siano.
Il 17 gennaio si è celebrata la 102ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato e l'iniziativa vuole fare riferimento proprio a questo importante appuntamento. Il 27, inoltre, è anche la Giornata della Memoria, e con tale proposta in questa data simbolica si vuole sottolineare la necessità di non discriminare il proprio vicino se diverso per colore della pelle, provenienza, lingua, religione o cultura. Il coinvolgimento di una band è stato pensato proprio per allettare e incuriosire soprattutto i giovani, visto che anche i beneficiari del progetto lo sono, per lo più tra i 20 e i 30 anni. I The Sun peraltro non sono nuovi a offrire il proprio supporto in favore dei migranti; hanno sostenuto iniziative benefiche in particolare per aiutare i profughi siriani.
Il dialogo sarà moderato dalla giornalista Selene Di Giovine; dopo la presentazione del libro ci sarà spazio per autografi e foto e seguirà anche un momento conviviale - a cui sono invitati tutti i presenti - offerto dai Salesiani di Cerignola, i quali hanno dato nella persona di Don Rino Carignano e di alcuni ragazzi dell'oratorio la loro preziosa collaborazione per la felice riuscita della manifestazione che, fra l'altro, coinciderà con l'apertura del triduo in onore di San Giovanni Bosco, protettore dei giovani, la cui festa e memoria liturgica si celebrano il 31 gennaio.
*SPRAR è l'acronimo di Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Si tratta della rete di assistenza e accoglienza che il Ministero dell'Interno ha attivato con la collaborazione degli Enti locali per affrontare l'emergenza immigrazione in Italia, e consiste in una serie di interventi che aiutano il migrante in un percorso di integrazione nel tessuto sociale italiano, regionale e locale. Alleghiamo biografia della band tratta dal sito www.thesun.it. I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare Associazione di promozione sociale "LunaCometa" Piazza G. Pavoncelli, 14 – 71121 Foggia tel. 389 5355810 – email: lunacometa@virgilio.it un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all'attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa,Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come "miglior punk rock band italiana nel mondo".
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive internazionali risale al 2008/2009, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti (2006/2007). In particolare Francesco, il leader, vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al Cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell'autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima. Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 nuovi brani. Sony Music e il suo direttore artisticoRoberto Rossi ne colgono il valore e ne apprezzano la particolarità, decidendo di firmare la band. Il 22 Giugno 2010 viene pubblicato il primo album dei The Sun, Spiriti del Sole, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti nell'estate 2010 e la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone.
Al primo fortunato singolo "1972", fa seguito in autunno il secondo estratto "Non ho paura" in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un'esperienza che si rileverà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il nuovo singolo "Hasta la Muerte" a cui segue un tour prodotto dalla storica agenzia Barley Arts. Nel 2011 la band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in Europa, Israele e Giappone. Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co pubblicano il 12 giugno 2012 il nuovo album LUCE (Sony Music), anticipato dal primo singolo "Onda Perfetta", che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. L'album, seguito dal produttore Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore,il coraggio, l'immortalità dell'anima, la gratitudine, l'unicità custodita in ogni individuo, l'amore per Dio e per l'umanità, la centralità della famiglia, la fede e la ricerca e realizzazione della felicità.
Nel 2012 Francesco Lorenzi e compagni prendono parte al settimo Meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI. Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio per la Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun aprono l'Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l'università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell'incontro, espone ad un centinaio di personalità del mondo artistico, culturale, ecclesiale e politico mondiale i risultati di un sondaggio effettuato tramite il suo blog www.francescolorenzi.it che evidenzia quali sono gli aspetti che favoriscono e quelli che ostacolano la Fede nei e dei giovani. Diversi media hanno riportato l'evento indicandolo come "storico" ed "epocale" per il Vaticano e per il rapporto tra la Chiesa e il mondo giovanile. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato.
Il 20 Marzo 2013, contestualmente al lancio del nuovo singolo "Outsider" i The Sun si esibiscono alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell'apertura del primo meeting Associazione di promozione sociale "LunaCometa" Piazza G. Pavoncelli, 14 – 71121 Foggia tel. 389 5355810 – email: lunacometa@virgilio.it internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale. Nell'estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile. I The Sun, attraverso la loro attività, sostengono molteplici realtà solidali. La campagna di solidarietà #10forSyria della ONG AVSI – sostenuta e promossa dalla band – raggiunge nel 2013 oltre 300.000€ di donazioni per il sostegno alla popolazione siriana, dimostrando ancora una volta con i fatti che la musica rock può essere al servizio del Bene comune.
Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – Patrono d'Italia, la band è inviata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco. Il 30 Ottobre 2013 Francesco Lorenzi incontra Papa Francesco durante l'Udienza generale in Piazza San Pietro. Il 22 Novembre i The Sun vengono premiati per "l'impegno d'impresa per il bene comune" in occasione del Festival della Dottrina Sociale al teatro Stabile di Verona. Nell'aprile 2014, Lorenzi & Co. Realizzano l'iniziativa "Un invito, poi un viaggio": con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di Tv2000, la band ha accompagnato oltre 220 giovani provenienti da tutta Italia in un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale spiritualità, solidarietà e musica si uniscono. Il viaggio si conclude con un grande concerto a Betlemme che unisce oltre 3000 tra cristiani e musulmani,dando un forte segno di pace. Il 7 Maggio 2014 è stato pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi (Ed. Rizzoli): "La strada del Sole". Il libro ha debuttato al secondo posto della classifica di iTunes ed è attualmente alla quinta edizione. Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il 9 maggio, e con la prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, La strada del Sole/El camino del Solè già stato tradotto in varie lingue e pubblicato in Spagna, America Latina, Portogallo e prossimamente in Croazia e Repubblica Ceca.
La tournée di Luce si conclude il 31 ottobre 2014, raggiungendo 172 eventi con oltre 200.000 partecipanti tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele. Il 18 maggio 2015 viene pubblicata "Le case di Mosul", primo canzone estratta dal nuovo album. Il particolarissimo brano va dritto alla posizione #1 della classifica I-Tunes, superando Vasco, Ligabue e Negrita. Le case di Mosul racconta la storia del professor Mohmaud Al'Asali e tratta il tema della guerra dei nostri giorni, con riflessioni però radicate anche nella storia dei conflitti del '900 italiano. Francesco ha condiviso l'intima ragione alla base di questa canzone dal suo blog. La band, insieme al regista Andrea Scorzoni e al portale Aleteia.org, produce un videoclip struggente che unisce immagini reali alla computer grafica. Dopo due album con Sony Music, il nuovo album Cuore Aperto – pubblicato il 16 Giugno 2015 – sancisce il ritorno dei The Sun all'autoproduzione e va dritto alla posizione #1 di Itunes. Debutta poi ufficialmente alla posizione #21 della #TopOfTheMusic – FIMI.
L'album resta in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane consecutive. Il 18 giugno parte da Padova la nuova tournée della band. Il 19 giugno in Piazza San Carlo a Torino, i The Sun hanno aperto la tre giorni in occasione della visita di Papa Francesco per l'ostensione della Sindone e per i festeggiamenti del bicentenario della nascita di Don Bosco. Il 1 Agosto la band è stata ospite principale del Festival Jota in Portogallo, a Faro, dove contestualmente Francesco ha presentato la versione portoghese del La strada del Sole (El camino du Sol). Oltre 40.000 persone hanno partecipato agli eventi estivi della tournée di Cuore Aperto, che continuerà per tutto il 2016. Recentemente la band è tornata nel deserto del Negev in Israele per registrare i nuovi videoclip dei prossimi singoli estratti dall'album Cuore Aperto.
A tal proposito l'Auditorium Don Bosco di via San Domenico Savio, 4 a Cerignola ospiterà il 27 gennaio il Dialogo su "La strada del Sole", libro edito da Rizzoli scritto da Francesco Lorenzi, leader della band vicentina The Sun. Autobiografia artistica che gode della prefazione del card. Gianfranco Ravasi, il libro racconta il percorso di crescita umana, personale e spirituale del cantante e della sua band passata dagli eccessi del punk alla scoperta di Dio. La presentazione, che inizierà intorno alle 18:30 ed è gratuita, sarà un'occasione per parlare di integrazione ma anche dei sogni comuni che tutti i giovani hanno, italiani o stranieri che siano.
Il 17 gennaio si è celebrata la 102ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato e l'iniziativa vuole fare riferimento proprio a questo importante appuntamento. Il 27, inoltre, è anche la Giornata della Memoria, e con tale proposta in questa data simbolica si vuole sottolineare la necessità di non discriminare il proprio vicino se diverso per colore della pelle, provenienza, lingua, religione o cultura. Il coinvolgimento di una band è stato pensato proprio per allettare e incuriosire soprattutto i giovani, visto che anche i beneficiari del progetto lo sono, per lo più tra i 20 e i 30 anni. I The Sun peraltro non sono nuovi a offrire il proprio supporto in favore dei migranti; hanno sostenuto iniziative benefiche in particolare per aiutare i profughi siriani.
Il dialogo sarà moderato dalla giornalista Selene Di Giovine; dopo la presentazione del libro ci sarà spazio per autografi e foto e seguirà anche un momento conviviale - a cui sono invitati tutti i presenti - offerto dai Salesiani di Cerignola, i quali hanno dato nella persona di Don Rino Carignano e di alcuni ragazzi dell'oratorio la loro preziosa collaborazione per la felice riuscita della manifestazione che, fra l'altro, coinciderà con l'apertura del triduo in onore di San Giovanni Bosco, protettore dei giovani, la cui festa e memoria liturgica si celebrano il 31 gennaio.
*SPRAR è l'acronimo di Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Si tratta della rete di assistenza e accoglienza che il Ministero dell'Interno ha attivato con la collaborazione degli Enti locali per affrontare l'emergenza immigrazione in Italia, e consiste in una serie di interventi che aiutano il migrante in un percorso di integrazione nel tessuto sociale italiano, regionale e locale. Alleghiamo biografia della band tratta dal sito www.thesun.it. I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare Associazione di promozione sociale "LunaCometa" Piazza G. Pavoncelli, 14 – 71121 Foggia tel. 389 5355810 – email: lunacometa@virgilio.it un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all'attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa,Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come "miglior punk rock band italiana nel mondo".
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive internazionali risale al 2008/2009, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti (2006/2007). In particolare Francesco, il leader, vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al Cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell'autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima. Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 nuovi brani. Sony Music e il suo direttore artisticoRoberto Rossi ne colgono il valore e ne apprezzano la particolarità, decidendo di firmare la band. Il 22 Giugno 2010 viene pubblicato il primo album dei The Sun, Spiriti del Sole, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti nell'estate 2010 e la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone.
Al primo fortunato singolo "1972", fa seguito in autunno il secondo estratto "Non ho paura" in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un'esperienza che si rileverà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il nuovo singolo "Hasta la Muerte" a cui segue un tour prodotto dalla storica agenzia Barley Arts. Nel 2011 la band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in Europa, Israele e Giappone. Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co pubblicano il 12 giugno 2012 il nuovo album LUCE (Sony Music), anticipato dal primo singolo "Onda Perfetta", che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. L'album, seguito dal produttore Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore,il coraggio, l'immortalità dell'anima, la gratitudine, l'unicità custodita in ogni individuo, l'amore per Dio e per l'umanità, la centralità della famiglia, la fede e la ricerca e realizzazione della felicità.
Nel 2012 Francesco Lorenzi e compagni prendono parte al settimo Meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI. Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio per la Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun aprono l'Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l'università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell'incontro, espone ad un centinaio di personalità del mondo artistico, culturale, ecclesiale e politico mondiale i risultati di un sondaggio effettuato tramite il suo blog www.francescolorenzi.it che evidenzia quali sono gli aspetti che favoriscono e quelli che ostacolano la Fede nei e dei giovani. Diversi media hanno riportato l'evento indicandolo come "storico" ed "epocale" per il Vaticano e per il rapporto tra la Chiesa e il mondo giovanile. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato.
Il 20 Marzo 2013, contestualmente al lancio del nuovo singolo "Outsider" i The Sun si esibiscono alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell'apertura del primo meeting Associazione di promozione sociale "LunaCometa" Piazza G. Pavoncelli, 14 – 71121 Foggia tel. 389 5355810 – email: lunacometa@virgilio.it internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale. Nell'estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile. I The Sun, attraverso la loro attività, sostengono molteplici realtà solidali. La campagna di solidarietà #10forSyria della ONG AVSI – sostenuta e promossa dalla band – raggiunge nel 2013 oltre 300.000€ di donazioni per il sostegno alla popolazione siriana, dimostrando ancora una volta con i fatti che la musica rock può essere al servizio del Bene comune.
Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – Patrono d'Italia, la band è inviata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco. Il 30 Ottobre 2013 Francesco Lorenzi incontra Papa Francesco durante l'Udienza generale in Piazza San Pietro. Il 22 Novembre i The Sun vengono premiati per "l'impegno d'impresa per il bene comune" in occasione del Festival della Dottrina Sociale al teatro Stabile di Verona. Nell'aprile 2014, Lorenzi & Co. Realizzano l'iniziativa "Un invito, poi un viaggio": con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di Tv2000, la band ha accompagnato oltre 220 giovani provenienti da tutta Italia in un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale spiritualità, solidarietà e musica si uniscono. Il viaggio si conclude con un grande concerto a Betlemme che unisce oltre 3000 tra cristiani e musulmani,dando un forte segno di pace. Il 7 Maggio 2014 è stato pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi (Ed. Rizzoli): "La strada del Sole". Il libro ha debuttato al secondo posto della classifica di iTunes ed è attualmente alla quinta edizione. Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il 9 maggio, e con la prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, La strada del Sole/El camino del Solè già stato tradotto in varie lingue e pubblicato in Spagna, America Latina, Portogallo e prossimamente in Croazia e Repubblica Ceca.
La tournée di Luce si conclude il 31 ottobre 2014, raggiungendo 172 eventi con oltre 200.000 partecipanti tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele. Il 18 maggio 2015 viene pubblicata "Le case di Mosul", primo canzone estratta dal nuovo album. Il particolarissimo brano va dritto alla posizione #1 della classifica I-Tunes, superando Vasco, Ligabue e Negrita. Le case di Mosul racconta la storia del professor Mohmaud Al'Asali e tratta il tema della guerra dei nostri giorni, con riflessioni però radicate anche nella storia dei conflitti del '900 italiano. Francesco ha condiviso l'intima ragione alla base di questa canzone dal suo blog. La band, insieme al regista Andrea Scorzoni e al portale Aleteia.org, produce un videoclip struggente che unisce immagini reali alla computer grafica. Dopo due album con Sony Music, il nuovo album Cuore Aperto – pubblicato il 16 Giugno 2015 – sancisce il ritorno dei The Sun all'autoproduzione e va dritto alla posizione #1 di Itunes. Debutta poi ufficialmente alla posizione #21 della #TopOfTheMusic – FIMI.
L'album resta in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane consecutive. Il 18 giugno parte da Padova la nuova tournée della band. Il 19 giugno in Piazza San Carlo a Torino, i The Sun hanno aperto la tre giorni in occasione della visita di Papa Francesco per l'ostensione della Sindone e per i festeggiamenti del bicentenario della nascita di Don Bosco. Il 1 Agosto la band è stata ospite principale del Festival Jota in Portogallo, a Faro, dove contestualmente Francesco ha presentato la versione portoghese del La strada del Sole (El camino du Sol). Oltre 40.000 persone hanno partecipato agli eventi estivi della tournée di Cuore Aperto, che continuerà per tutto il 2016. Recentemente la band è tornata nel deserto del Negev in Israele per registrare i nuovi videoclip dei prossimi singoli estratti dall'album Cuore Aperto.