Teresa Cicolella
Teresa Cicolella

Sequestro del depuratore, Cicolella (PD): «il comune si costituisca parte civile nel procedimento penale in corso»

Ho chiesto di concerto con il gruppo di Federazione Civica che il comune si costituisca parte civile nel procedimento penale in corso perché se dovessero emergere degli illeciti penali, è giusto che la nostra comunità venga risarcita dal danno ambientale ricevuto.

Oggi alle 16:15 si è riunita la commissione ambiente per discutere della delicata situazione del depuratore e la conseguente nauseabonda puzza che avvolge la città. «Inutile rimarcare l'ennesima e grave assenza dell'assessore all'ambiente. Una mancanza di rispetto non solo nei confronti dei componenti della commissione ma di tutta la comunità che da lui attende risposte e rassicurazioni» ha precisato la consigliera comunale del Partito Democratico Teresa Cicolella, componente della commissione ambiente.
«Ho chiesto di concerto con il gruppo di Federazione Civica che il comune si costituisca parte civile nel procedimento penale in corso - fa sapere -. Perché se dovessero emergere degli illeciti penali, è giusto che la nostra comunità venga risarcita dal danno ambientale ricevuto. Richiesta, questa, che non ha trovato del tutto favorevole la consigliera Lepore».
Si è deciso, inoltre, in seno alla commissione di istituire un tavolo tecnico scientifico utile ad approfondire le problematiche ambientali che riguardano non solo la situazione relativa al canale Lagrimaro, su cui il gruppo consiliare di centrosinistra ha già presentato un esposto al NOE, ma che approfondisca anche il lavoro svolto dall'Ufficio Ambiente dal 2014 ad oggi relativamente ai controlli effettuati presso le Aziende che lavorano prodotti alimentari, dettagliando le criticità emerse da tali controlli e le sanzioni che sono state, eventualmente, elevate.
«Il gruppo consiliare di centrosinistra sta lavorando alacremente - ha affermato in conclusione la consigliera PD -, e voglio ringraziare personalmente le associazioni che anche oggi hanno partecipato attivamente alla commissione. E mi riferisco a Cittadinanzattiva, ANPANA e AmbientiAmo. Perché è attraverso la sinergia tra i cittadini e la buona politica che si ottengono i risultati migliori. Come esponente del gruppo di opposizione posso dire che continueremo a monitorare ed attenzionare la situazione ambientale sostituendoci, di fatto, all'attuale amministrazione, solo ed esclusivamente nel pieno interesse della collettività».
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.