Giuseppe Valentino
Giuseppe Valentino
Attualità

Senza Tempo, il film sulla transumanza del regista Giuseppe Valentino di Cerignola, ora disponibile in piattaforma

Sarà possibile guardarlo in streaming su InQuota.tv

Il documentario realizzato dal regista Giuseppe Valentino, originario di Cerignola, intitolato "Senza Tempo", racconta con straordinaria poesia e delicatezza la transumanza di circa 300 mucche podoliche.

Valentino ha seguito e documentato con suggestive riprese il lavoro e la quotidianità di una famiglia di pastori. In particolare, il film è la storia di Felice e Massimo Moscariello, padre e figlio, e di una delle ultime transumanze attraverso il Sud Italia, dalla Campania alle pianure pugliesi della Diga Capacciotti (a pochi chilometri da Cerignola).

La loro vita segue i cicli legati al pascolo dei loro animali, con cui vivono una spettacolare e rara simbiosi.

"Senza Tempo" è un film che parla di persone in rapporto di equilibrio e convivenza con la natura, segue un padre e figlio, e le loro 300 mucche, nella transumanza dalla Campania alla Puglia. I protagonisti ci hanno insegnato un rispetto antico, che, oggi più che mai, è un messaggio fondamentale da trasmettere e assimilare"- ha dichiarato il regista.

Ora che la transumanza rientra fra le attività dichiarate "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco, è più che mai attuale riscoprire la valenza etica e culturale che riveste per il nostro territorio e cercare di trasmetterla alle nuove generazioni.

Il rischio concreto è che nel tempo si possa perdere la bellezza di una tradizione profondamente legata al territorio, che esprime la profonda sinergia tra uomo e animale, e tra questo e la natura che lo ospita.

Tra le recensioni del film questa ci ha particolarmente colpito: "Prendetevi un tempo disteso e godetevelo, racconta le tracce di un mondo che sta scomparendo, dove gli uomini chiamano per nome le vacche, non gli rubano il latte e si accompagnano nelle transumanze. Pomposella, ricordo questo nome bellissimo, mi è rimasto nel cuore. Il regista ha uno sguardo asciutto e lieve".

Il docu-film, che ha partecipato anche al Festival del Cinema di Trento, è ora disponibile su piattaforma al seguente link: Senza Tempo film

Qui potete guardare il trailer del documentario: Trailer Senza Tempo
  • documentario
Altri contenuti a tema
Cerignola: a Palazzo Fornari il regista pugliese Lorenzo Scaraggi presenta il documentario “Madre Nostra” Cerignola: a Palazzo Fornari il regista pugliese Lorenzo Scaraggi presenta il documentario “Madre Nostra” La proiezione è compresa nel programma della Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.