presentazione libro
presentazione libro

“Secondo a Chi”, Valentina Ciannamea alla libreria “L’albero dei fichi” di Cerignola

La giornalista ha presentato il suo saggio nell’ambito del programma “Il Maggio dei Libri”

Trovare il proprio posto nel mondo, anche se non è il primo. Nel sottotitolo del libro "Secondo a Chi" della giornalista e autrice Valentina Ciannamea c'è il principio cardine che permea l'intero saggio, che tratta con semplicità e chiarezza alcuni temi filosofici e psicologici, insieme ad interessanti accenni alla numerologia.

Ieri la giornalista di origine cerignolana, che da tempo vive e lavora stabilmente a Milano, ha presentato il libro presso la libreria "L'Albero dei Fichi" in Via Pavoncelli, nell'ambito dell'iniziativa di promozione alla lettura, "Il Maggio dei Libri".

Un pubblico interessato e variegato ha ascoltato con interesse il dialogo tra l'autrice e la moderatrice Dina Carruozzo. Non sono mancati gli spunti di riflessione, l'accenno a storie personali e aneddoti di vita da parte dei presenti.

In fondo- come ha appunto sottolineato Valentina Ciannamea- il tema dell'essere secondi è trasversale, ci tocca un po' tutti, implica l'accettazione di sé e la capacità di restare umili.

Fa un certo effetto, in una società competitiva come quella a cui ci hanno abituati sin da piccoli, sentire parlare di valori "in disuso" come l'umiltà.

Valentina è appunto l'esempio concreto di una donna umile, che apprezza il percorso sino ad ora fatto, e che accetta con gratitudine qualsiasi sfida personale e professionale che la vita le riserva.

Attraverso un excursus di "numeri 2" nella storia, nello sport e nell'attualità, l'autrice ci guida alla scoperta della nostra unicità. "Non è affatto banale o scontato parlare o scrivere di questi argomenti, perché è facile lasciarsi condizionare da una società che ci spinge a correre per raggiungere sempre nuovi traguardi. Invece la bellezza è nel viaggio, nel percorso che compi per arrivare ad un obiettivo. E' questo il messaggio che mi auguro possa arrivare a chi deciderà di leggere il libro".

Il libro "Secondo a Chi" è già sul comodino di tanti, pronto a diventare un compagno di vita per chi vuole compiere un viaggio alla scoperta di se stesso.
  • libro
Altri contenuti a tema
Giuseppe Pugliese, docente e autore di Cerignola: “Si può fare poesia anche guardando il cielo” Giuseppe Pugliese, docente e autore di Cerignola: “Si può fare poesia anche guardando il cielo” Il titolo del suo libro di esordio è “Pensieri su nuvole profonde” e contiene riflessioni poetiche
Francesco Paolo Conte, autore del libro “Per le strade di Cerignola”, ha incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Manfredi-Solimine” Francesco Paolo Conte, autore del libro “Per le strade di Cerignola”, ha incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Manfredi-Solimine” E’ stata l’occasione per rievocare luoghi, piazze e strade della città, stimolando curiosità e memoria nei presenti
La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione partecipa all’evento “Libri nel Borgo Antico” La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione partecipa all’evento “Libri nel Borgo Antico” L’appuntamento è per domenica 1 Settembre in Piazza Tre Santi a Bisceglie
“Oltre le distanze”: il libro di Agostino Forgione, cittadino “aggiunto” di Cerignola, sul mare e la navigazione “Oltre le distanze”: il libro di Agostino Forgione, cittadino “aggiunto” di Cerignola, sul mare e la navigazione L'autore, di origine campana, ha scritto due volumi precedenti, tra cui un libro per bambini
Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, presenta il suo quarto romanzo a Stornarella Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, presenta il suo quarto romanzo a Stornarella L’appuntamento è promosso e organizzato dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati”
“Per le strade di Cerignola”: pubblicato il libro di Francesco Paolo Conte “Per le strade di Cerignola”: pubblicato il libro di Francesco Paolo Conte L’autore ha raccolto i cerignolani memorabili nella toponomastica cittadina
La prof. Italia Buttiglione di Cerignola pubblica il saggio “Tra codice e cuore” La prof. Italia Buttiglione di Cerignola pubblica il saggio “Tra codice e cuore” Da volontaria ed esperta di Etica propone un modello di giustizia sociale
Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Il prof. ha di recente pubblicato il volume intitolato “Non ti racconto le solite favole”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.