scuola
scuola
Enti locali

Scuola: in Puglia mancano 56 dirigenti scolastici, non ci sono docenti e personale ATA

I sindacati in allerta: dirigenti meridionali costretti a spostarsi al Nord

Manca ormai poco all'inizio dell'anno scolastico, e i sindacati sono in allerta per la penuria di dirigenti scolastici (in Puglia ne mancano oltre 56), ma anche di docenti e personale ATA. In tutto, secondo le stime, la nostra regione si troverà a fare i conti con 10.000 unità in meno a disposizione.

L'unica regione del Sud Italia in cui sono stati assunti nuovi dirigenti scolastici è la Basilicata. Una scelta che i sindacati reputano del tutto incomprensibile, considerato che il Sud Italia è a maggior rischio dispersione scolastica.

Parecchi dirigenti meridionali, quindi, saranno costretti ad emigrare al Nord, nelle regioni in cui il Ministero deciderà di assumere. Sembra davvero assurdo tutto questo, visto che ci sono posti vacanti al Sud che comunque si dovrà cercare di coprire, ricorrendo a supplenti e precariato.

Ancora di più tutta la situazione appare paradossale, se si considera che negli ultimi mesi le scuole sono destinatarie di fondi PNRR, talvolta neppure richiesti, mentre le gestione ordinaria è così disordinata, confusa e priva di ogni criterio di logicità.

Dal 1° Settembre, comunque, torneranno in cattedra anche i docenti che erano stati sospesi a causa dell'obbligo vaccinale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.