Scuola “Don Bosco” in visita al Museo Etnografico di Cerignola
Gli alunni della Scuola Media Statale “Don Bosco” di Tressanti in visita alla Mostra Fotografica “Storia di Tressanti” allestita dal Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”
Cerignola - venerdì 15 aprile 2016
9.52 Comunicato Stampa
Da TRESSANTI, nella mattinata dell'11 aprile 2016, una nutrita presenza di alunni della Scuola Media Statale "Don Bosco", le classi I-II-III H, hanno visitato la mostra Fotografica "STORIA DI TRESSANTI" allestita dal Centro Studi e Ricerche "Torre Alemanna", dalla Sede locale dell'Archeoclub d'Italia e dal Museo Etnografico Cerignolano (1979) nella Sala Mostra "Servo di dio Mons. Antonio Palladino" sita in C.so Aldo Moro 89. Dopo il caloroso saluto rivolto alle scolaresche e alle Proff.sse Giovanna Strafezza e Deodata Leonetti, il prof. Matteo Stuppiello ha dato inizio alla narrazione, commentata e appassionata, delle Immagini fotografiche in esposizione e dell'avventura-sventura del Medievale BORGO TRESSANTI, un centro urbano ricco di STORIA e di ARTE RELIGIOSA, risalente ad un passato lontano, al neolitico come testimoniato dalle immagini delle stratificazioni archeologiche portate in foto. Per i ragazzi e le Docenti non si è trattato di una Visita Didattica di TRANSITO, bensì di SOSTA prolungata. Più di due ore di commento e di racconto sorretti da sentita emozione tesi a ricordare la sofferenza lontana accumulata dal narratore durante quell'abbattimento e dal dolore di non poter fare altro che fotografare per testimoniare. Ma le RUSPE, quella UMANA e l'altra Meccanica, abbattevano edifici e mura e la bella Chiesa Settecentesca, isolata su una duna come su un'acropoli e distruggevano anche gli "infossati", le TRENTACINQUE FOSSE GRANARIE, presenti anche sul sagrato di quella Chiesa, e intitolate ciascuna ad un Santo.
Quando al racconto è succeduto il silenzio, è stata la volta dellaProf.ssa Giovanna Strafezza che ha avuto parole di fuoco, appassionate pure queste, avverse ai nemici e di ogni dove dei Beni Ambientali e Culturali, parole riprese altresì dall'altra Prof.ssa Deodata Leonetti.
Due ore e mezza intense mirate a lasciare tracce di un passato spezzato: ma quelle oltre 100 foto e la memoria che le accompagna rivivono e rivivranno in non pochi di quanti, e sono centinaia, hanno visitato la Mostra e ascoltato narrazioni e commenti.
In mostre vi è un pannello su cui è riportato un frammento di "MURO" sfuggito alla ruspa. Un MUROsoleggiato, una reliquia del Feudo di Tressanti. Quando le Docenti sono tornate nella loro Sede laProf.ssa Giovanna Strafezza si è calorosamente premurata di portare le scolaresche innanzi al"MURO" originario, reliquia della TRESSANTI STORICA e ne ha prodotto una FOTO di Gruppo: nella coscienza delle Docenti, in quella degli Alunni e dei Genitori degli stessi che ne sono stati informati, di quella TRESSANTI, dall'11 aprile 2016, rivive e ne vivrà il ricordo nella "RELIQUIA"sfuggita alla pala meccanica. In quella reliquia, Tressanti rivive ancora…
Salvatore Delvecchio
www.archeoclubcerignola.com
Cerignola – Gli alunni della Scuola Media Statale "Don Bosco" di Tressanti in visita alla Mostra Fotografica "Storia di Tressanti" – Sala Mostre "Servo di Dio Mons. Antonio Palladino" – Corso Aldo Moro 89 – Foto Matteo Stuppiello 11.4.2016