Logo scuola Musica
Logo scuola Musica

Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio" - Città di Cerignola - Oggi l'inaugurazione.

Questa sera, alle ore 19:00, presso il Palazzo Fornari sarà inaugurata la Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio" - Città di Cerignola. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Questa sera, alle ore 19:00, presso il Palazzo Fornari sarà inaugurata la Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio" - Città di Cerignola.
Un progetto, caldeggiato dal Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, realizzato dall'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione prof.ssa Raffaella Petruzzelli in collaborazione con la APS "Ars Nova".

"La Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio" - Città di Cerignola -nasce dopo la realizzazione del Concorso Musicale Internazionale "Premio Vincenzo Terenzio", tenutosi nel Teatro Comunale "S. Mercadante" nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre, che ha visto la partecipazione di oltre 200 musicisti provenienti dall'Italia e dall'estero".

Sono le parole del Presidente della APS "Ars Nova" Antonio Palmieri per presentare alla cittadinanza un progetto culturale ambizioso e articolato.

"Abbiamo creato una realtà culturale con l'obiettivo di avvicinare quanti più bambini, ragazzi, giovani e adulti alla passione per la musica, allo studio dello strumento, alla lettura del linguaggio musicale partendo dalla consapevolezza che questa città vive un fermento culturale unico e travolgente, pullula di talenti musicali di elevatissima caratura ai quali va riconosciuto un ampio spazio, non solo di esibizione, ma di creazione.

La Scuola Comunale della Musica è intitolata a Vincenzo Terenzio, Maestro di molte generazioni di giovani, musicologo colto e sensibile, esecutore egli stesso, scrittore di saggi e monografie fondamentali sull'opera di artisti e sugli intrecci con la cultura e gli orientamenti del tempo.

In totale accordo con questa Amministrazione e con il Sindaco di Cerignola abbiamo reso esecutivo un progetto culturale e sociale garantendo corsi di musica a prezzi più che dimezzati, in quanto utilizziamo una struttura pubblica, e impartendo lezioni totalmente gratuite per 15 ragazzi provenienti da nuclei familiari con disagio economico.
Nel primo mese di attività tutti i corsi saranno totalmente gratuiti e avranno lo scopo di promuovere la Scuola Comunale della Musica "Vincenzo Terenzio". Istituti scolastici, associazioni, cooperative sociali, centri sociali sono invitati a partecipare, le porte della Scuola sono spalancate".
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social L’ex Sindaco si rifà ad una nota di Carlo Dercole pubblicata sull’argomento
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.