img
img

Sara e... una festa in nome della solidarietà.

Il cuore grande dell'istituto comprensivo "Don Bosco-Battisti" al fianco della piccola Sara Ciafardoni.

Martedì 25 ottobre presso la sala consiliare del comune di Cerignola si è tenuto l'evento "Sara e...." realizzato per promuovere il libro scritto dalla piccola Sara Ciafardoni dal titolo "Io Sara, dalla A alla Z".
Un momento di riflessione, di attività e di festa realizzato dall'istituto comprensivo "Don Bosco-Battisti" con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola e con la collaborazione delle associazioni Oltrebabele e SOS Sorriso.
Sara è una bambina di 11 anni che purtroppo combatte con gravi problemi di salute. Da che è nata ha conosciuto il dolore negli ospedali, la sofferenza di lunghe e dolorose cure invasive, il disagio di non poter vivere una vita uguale a quella dei suoi coetanei. Eppure, Sara nei suoi scritti esprime gioia, entusiasmo, poesia, voglia di vita e spensieratezza. Sara ha iniziato a mettere su carta i suoi pensieri sin dalle elementari e l'abnegazione della sua maestra, Mara Clori, e di Rita Pia Oratore, che li ha selezionati e riordinati, ha dato come risultato un libriccino piacevole, organizzato come un vocabolario, nel quale ogni lettera corrisponde a un ricordo, a un pensiero, a un momento di vita di Sara. La pubblicazione è stata curata dall'associazione Oltrebabele e realizzata gratuitamente dalla Enter Edizioni. Il libro è stato presentato al pubblico il 25 settembre scorso durante la Fiera del libro. Il ricavato della vendita servirà a sostenere la famiglia di Sara nelle spese mediche .
Allo scopo di dare la giusta visibilità all'opera editoriale, un gruppo di docenti della scuola frequentata dalla bambina ha pensato di partire dai suoi pensierini per creare un videoclip a lei dedicato e organizzare la manifestazione "Sara e..." coinvolgendo i compagni di scuola della bambina tra cui delle piccole ballerine che hanno deliziato i presenti con un balletto preparato dalla coreografa Martina Fortunato. La professoressa Giovanna Strafezza e i colleghi coorganizzatori Michele Travaglio e Marisa Romeo, con passione e determinazione, grazie anche alla dirigente dell'istituto "Don Bosco-Battisti", la prof. ssa Giustina Specchio e tutto il corpo docente, hanno realizzato un bellissimo progetto di solidarietà, collaborazione, partecipazione commossa e totale in un istituto considerato "di periferia".

Maria Vasciaveo
12 fotoSara
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.