Conferenza “Salapia: storia e suggestioni”, venerdì 23 ottobre
Interessanti i risultati degli scavi degli archeologi dell’Università di Foggia e del Davidson College del North Carolina
Cerignola - lunedì 19 ottobre 2015
20.15
"Open Salapia" curato da "Casa di Ramsar", dall'Archeoclub di Trinitapoli e da Giovanna Baldasarre, archeologa esperta in comunicazione nonchè archeoblogger è un progetto di archeologia pubblica che mira attraverso una serie di eventi ed iniziative ad attivare un processo di presa di coscienza e di sviluppo locale che favorisca il recupero e la valorizzazione della memoria storica rappresentata dal paesaggio archeologico e naturale della laguna di Salpi. Salapia è la città romana e medievale alle porte di Trinitapoli ma che ricade nel territorio di Cerignola che corrisponde all'attuale contrada Torretta dei Monaci. Città della Daunia, risalente all' XI - X secolo avanti Cristo, di leggendaria fondazione diomedeea (fonti storiche parlano dei Rodii o degli illirici Liburni), almeno così narrano Strabone – che la chiama col misterioso nome di Elpia – e Vitruvio, che invece la definisce Salapia Vetus.
A questo questo scopo l' Amministrazione Comunale di Cerignola organizza per venerdì 23 ottobre p.v la conferenza intitolata "Salapia: storia e suggestioni" alle ore 10.30 nella Sala consiliare di Palazzo di Città.
Il Comunicato stampa completo dell' Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Giuliana Colucci:
"L'Amministrazione intende coinvolgere l'attenzione della comunità cerignolana e di quelle del territorio sugli interessanti risultati degli scavi che gli archeologi dell'Università di Foggia e del Davidson College del North Carolina hanno recentemente condotto nell'area della Salapia romana, che ricade nel territorio di questo Comune, ai confini con quello di Trinitapoli.
Ed appunto con l'Amministrazione di Trinitapoli, l'Università di Foggia e la competente Soprintendenza di Taranto è stata concordata la data di venerdì 23 ottobre p.v. per la conferenza intitolata "Salapia: storia e suggestioni", che si terrà nella Sala consiliare di questo Palazzo di Città, con inizio alle ore 10.30."