S.P.95 Cerignola - Candela, Il Consigliere comunale Ale Frisani scrive a Miglio
"Ho scritto al Presidente della Provincia di Foggia chiedendo la messa in sicurezza"
Cerignola - giovedì 12 novembre 2015
22.54 Comunicato Stampa
"La SP 95 è una strada fortemente importante per l'economia del nostro Agro, ma nello stesso tempo è una strada fortemente a rischio per tutti coloro che la percorrono."
a dichiararlo è il Consigliere comunale di maggioranza Pasquale (detto Ale) Frisani, del Gruppo consiliare del Cambiamento, che con una nota stampa mette a conoscenza della sua lettera indirizzata al Presidente della Provincia Miglio a riguardo delle pessime condizioni della Strada Provinciale 95 che collega Cerignola a Candela: "Ho ritenuto importante avvisare il Presidente della Provincia, avv. Francesco Miglio, della pericolosità della medesima strada, dovuta ad un manto stradale fortemente dissestato, una scarsa segnaletica e un'assente illuminazione, chiedendo la messa in sicurezza della stessa.
Da premettere: sulla banchina, al km 0 della SP95, è posto un cartello che indica la chiusura della strada, ma essa viene percorsa, ogni giorno, da molti autotrasportatori ed agricoltori che operano in zona."
il testo integrale della lettera:
Al Presidente della Provincia di FG
Avv. Francesco MIGLIO
Oggetto: Segnalazione della pericolosità della SP95.
Con la presente, il sottoscritto Consigliere Comunale del Comune di Cerignola Pasquale Dott. FRISANI,
dopo aver raccolto le segnalazioni da parte dei cittadini residenti sulla Strada SP 95, in Borgo Libertà e zone adiacenti alla suddetta strada, comunica, ai destinatari della segnalazione, la pericolosità della medesima strada che presenta un manto stradale completamente dissestato, una segnaletica scarsa ed una illuminazione assente.
Mi preme ricordare che la SP 95 è un'arteria fondamentale per l'economia Cerignolana poiché collega un casello autostradale importantissimo per il commercio del nostro agro e per le imprese site sulla Strada Candela; la chiusura della stessa, causerebbe ingenti danni economici al business Cerignolano.
Al Km 0 della suddetta strada è presente un cartello che riporta :"La strada è chiusa al traffico" e nonostante ciò, la strada è aperta, in condizioni pessime.
Tale strada è teatro di molti incidenti, anche mortali, dovuti alla scarsa visibilità; gli esempi possono essere quello del 10 Aprile 2015 dove sono state coinvolte 4 auto con un bilancio di 2 feriti gravi; la morte dei due coniugi di Stornara l'11 Giugno 2014 presso il bivio Lavello-Stornara, altamente pericoloso poiché presenta una scarsa visibilità.
Mi preme ricordare anche che il dissesto del manto della SP95 è causa di molte rotture di veicoli , le quali arrecano un danno economico ingente agli agricoltori ed industriali presenti nella zona. Per le motivazioni sopracitate, il sottoscritto chiede che vengano presi provvedimenti per il ripristino del manto della la SP95.
Sicuro di una Vostra pronta risposta e di un intervento in tempi rapidi per il ripristino della stessa, colgo l'occasione per auguarVi un buon proseguo di giornata.
Pasquale dott. FRISANI
Firma