Icona Madonna di Ripalta. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Icona Madonna di Ripalta. Foto Vito Monopoli
Religioni

Ritorno della Sacra Icona della Madonna di Ripalta al Santuario Diocesano di Cerignola

Si rinnova la tradizione di accompagnare la SS. Patrona “in campagna” dopo la permanenza in Cattedrale

Una delle tradizioni religiose più sentite dai cerignolani è quella di riportare a piedi, in pellegrinaggio, l'Icona della Madonna di Ripalta al Santuario diocesano dopo i mesi trascorsi in Duomo. Solitamente questo avveniva il secondo lunedì del mese di Ottobre, ma si è poi deciso di trasferire l'usanza alla domenica, anche per consentire a chi lavora di avere tempo a disposizione per partecipare al pellegrinaggio senza problemi.

Il programma di domenica 8 Ottobre prevede lo svolgimento della S. Messa alle ore 5.00 presso il Duomo, dopo di che il corteo di fedeli percorrerà alcune strade del centro storico fino a raggiungere il Piano delle Fosse, dove verrà allestita una postazione per il saluto alla Madonna.

Una volta uscito dalla città, il corteo proseguirà per l'antica strada di campagna, costeggiata da ulivi e vigneti, che conduce al Santuario. Qui l'icona della Madonna di Ripalta resterà sino all'ultimo sabato del mese di Aprile.

Dopo aver raggiunto la Chiesa sulla riva alta dell'Ofanto, ogni partecipante al pellegrinaggio potrà ristorarsi dal lungo cammino, ed entrare poi nella piccola "Casa della Madonna" intonando il canto tradizionale "Ti salutiamo, o Vergine…"

Proprio in tale occasione, in passato, un'anziana donna cerignolana, Emilia Dipaola, conosciuta come "Zia Emilia" intonava nei pressi del Duomo a notte fonda un canto alla Madonna, per invitare le persone ad alzarsi e a partecipare alla Santa Messa all'alba. "Galzateve, figghie sande! Alla Madonne, alla Madonne!" questo il ritornello del canto che tanti cerignolani ricordano ancora oggi con devozione.
ritorno della madonna di ripalta
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.