Messaggio del Vescovo al mondo della scuola
Messaggio del Vescovo al mondo della scuola
Attualità

Ritorno a scuola a settembre, il CTS detta le linee

Indispensabile la didattica in presenza, l’obbligo della vaccinazione per il personale scolastico potrebbe essere una estrema ratio

Lunedì 12 luglio il Ministero dell'Istruzione ha interpellato il Comitato Tecnico Scientifico al fine di avere linee chiare in merito alla riapertura delle scuole. Risposta chiara e netta "Occorre ripristinare l'attività didattica in presenza e, allo stesso modo, occorre vaccinare l'intero personale scolastico" (Fonte Orizzonte Scuola).

Indubbiamente l'obiettivo individuato fino al prossimo settembre è il raggiungimento della più elevata copertura vaccinale del personale scolastico (docenti e personale ATA). Campagne di informazione e misure legislative il mezzo per centrare l'obiettivo.

Non è più pensabile continuare a far lezione con la Didattica a Distanza che, come dimostrato dalle prove invalsiI, non ha prodotto risultati didattici eccellenti. La presenza fisica, secondo il parere degli esperti, è fondamentale per la formazione degli studenti, in particolar modo è il momento sociale indispensabile nel percorso di sviluppo psicologico e di strutturazione della personalità.

Evitare a tutti i costi didattica in remoto per tornare a frequentare la scuola nel metodo tradizionale, in classe, nel gruppo dei pari, con i docenti, sono le direttive del Comitato Tecnico Scientifico, motivo per cui l'obbligo della vaccinazione per il personale scolastico potrebbe essere una estrema ratio considerato che in molte regioni italiane è elevata la percentuale del personale non ancora vaccinato.

Resta ferma la direttiva dell'obbligo delle mascherine in classe, quando il distanziamento non può essere garantito, nonché la massima circolazione dell'aria.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.