Gerardo Biancofiore
Gerardo Biancofiore
Territorio

Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture

Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia organizza un convegno di studi sulla prevenzione

"Prevenzione del rischio sismico: normativa, formazione, finanziamenti". Sul tema, di grande attualità dopo gli ultimi drammatici eventi che hanno colpito vaste zone del Paese, si terrà un importante approfondimento venerdì 9 giugno (ore 10.00). Il convegno di studi è promosso da Ance Foggia presso la Sala convegni Fantini di Confindustria (via Valentini Vista Franco 1, Foggia).

"Il nostro intento è di promuovere e sensibilizzare", dichiara il Presidente di Ance Puglia e di Ance Foggia, Gerardo Biancofiore. "La promozione riguarda essenzialmente le imprese. La nuova normativa sul rischio sismico può essere l'opportunità per mettere in sicurezza le strutture utilizzando strumentazioni e incentivi in ottica Edilizia 4.0. Dobbiamo, tutti insieme, favorire percorsi che accelerino la realizzazione degli interventi di prevenzione del rischio sismico. Semplificazione delle procedure e approfondimento degli interventi a tutti i livelli, dalla formazione, alla finanza, alla valorizzazione delle esperienze effettuate sul patrimonio pubblico esistente, possono e devono trovare terreno fertile in una politica con la P maiuscola, che sappia dare impulso all'azione degli operatori o, quanto meno, sappia rimuovere ostacoli agli interventi progettati e in corso di esecuzione". Per Biancofiore, "occorre anche allargare il tiro, ponendo mano a interventi di manutenzione del territorio. Per la Puglia, in particolare, dalle strade dei Monti Dauni alle coste erose dalla Capitanata al Salento, sono moltissimi i cantieri che potrebbero rendere il territorio meno fragile e più efficiente e ospitale. E' tempo di pianificare e selezionare gli interventi prioritari, assicurando al territorio le infrastrutture che mancano e rendendolo più attrattivo sia per chi intenda investire, sia per chi voglia fruire delle sue incomparabili bellezze paesaggistiche e artistico monumentali".

Sarà proprio il Presidente Biancofiore a introdurre i lavori del convegno di studi, dopo i saluti del Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio. Interverranno, fra gli altri, il Docente di Scienze delle Costruzioni dell'Università Sapienza di Roma, Rosario Gigliotti, il Presidente della Scuola Ingegneria & Architettura e Docente di Bari, Amedeo Vitone, il Direttore Generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito, l'Amministratore Unico di Arca Foggia, Donato Pascarella. Coordinerà i lavori Giovanni Tamburrano.

Nel corso del convegno verranno consegnati dal Presidente del Formedil Cpt, Savino Santoro, gli attestati di partecipazione al corso "Protocollo operativo per valutazione rischio strutturale sismico e gravitazionale".
  • notizie
  • Ance Foggia
  • Francesco Miglio
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • ANCE
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.