Rino Pezzano. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Rino Pezzano. Foto Vito Monopoli
Vita di città

Rino Pezzano di “Avanti Cerignola” si rivolge al Vescovo e al Sindaco per la questione banda musicale

Il consigliere chiede che vengano accolte le richieste della comunità di Cerignola

La notizia che quest'anno la banda musicale non parteciperà alla processione cittadina dell'icona di Maria SS. di Ripalta sta rimbalzando sui social e siti web da giorni. A tal proposito molti esponenti della politica locale stanno esponendo il proprio punto di vista, auspicando il ripristino dell'antica tradizione.

Riceviamo e pubblichiamo sull'argomento un recente comunicato a firma di Rino Pezzano, consigliere del gruppo politico "Avanti Cerignola", nonché consigliere presso la Provincia di Foggia.

"Processione della Madonna di Ripalta: impegniamoci insieme per preservare i riti della nostra tradizione. In queste ore sto registrando la delusione dei cittadini per un cambio nei riti della storica processione della Madonna di Ripalta dell'8 settembre, che quest'anno avverrà senza l'accompagnamento della banda di Cerignola, ma soltanto con un sistema di filodiffusione.

È un cambio di una tradizione a cui Cerignola è strettamente legata e che sarebbe importante evitare, assicurando il mantenimento di tutti gli aspetti che hanno sempre caratterizzato questa importantissima ricorrenza.

Pertanto rivolgo un appello al Vescovo, Monsignor Fabio Ciollaro, affinché d'intesa con la Deputazione Feste Patronali si possa evitare la modifica di questa storica tradizione.

Allo stesso modo, in ragione della partecipazione e del contributo - anche di ordine economico - che il Comune ha sempre assicurato alla nostra Festa Patronale e alla sua celebrazione, rivolgo un invito al sindaco Francesco Bonito, perché verifichi se e in che in modo l'Amministrazione comunale può essere utile nel venire incontro alle richieste che giungono dalla comunità di Cerignola".
  • Rino Pezzano
Altri contenuti a tema
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Il consigliere comunale auspica il rispetto delle norme, prima di parlare di “pari opportunità”
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Il Consigliere comunale di “Avanti Cerignola” sollecita risposte e interventi tempestivi
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.