comune cerignola
comune cerignola

RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella

Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità

Giovedì 10 aprile, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Comune di Cerignola (Piazza della Repubblica, 2 - prenderà ufficialmente il via il primo dei due incontri previsti dal progetto "Priorità IX – Sviluppo territoriale e urbano", promosso dal Comune di Cerignola capofila e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito della misura 9.2 "Interventi di miglioramento della capacità amministrativa".

Al centro dell'incontro ci saranno le strategie condivise per la rigenerazione urbana nei Comuni di Cerignola, Stornara e Stornarella, in coerenza con il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU). Verranno affrontate le necessità di riqualificazione, recupero e valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati, con l'obiettivo di trasformarli in luoghi di incontro, cultura e identità per l'intera comunità.

Saranno presenti i Sindaci dei comuni Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, Roberto Nigro, Sindaco di Stornara e Massimo Colia, Sindaco di Stornarella. Insieme a loro, esponenti delle amministrazioni comunali, del mondo associativo e della società civile si confronteranno per individuare le azioni prioritarie da mettere in campo.

Nel corso dell'evento, i partecipanti riceveranno dei questionari per raccogliere proposte e suggerimenti: le idee verranno poi elaborate in un documento di sintesi, base per i futuri interventi di rigenerazione sul territorio.

Perché partecipare?

- Essere protagonisti del cambiamento: ogni voce, idea e proposta contribuisce a costruire un futuro condiviso.
- Rafforzare il senso di appartenenza: gli spazi comuni diventano luoghi di aggregazione e di identità, fondamentali per la qualità della vita.
- Creare nuove opportunità: la collaborazione tra istituzioni, associazioni e operatori economici può innescare progetti innovativi a beneficio di tutti.

#RigenerazioneUrbanaCerignola vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, dalle famiglie ai giovani, dalle associazioni sportive e culturali alle imprese, fino agli operatori del Terzo settore. Tutti sono chiamati a dare il proprio contributo, affinché le soluzioni di rigenerazione rispecchino realmente i bisogni e le aspettative della comunità.

I prossimi passi, compreso il secondo incontro e l'organizzazione di eventuali tavoli di lavoro tematici, verranno annunciati durante l'incontro di domani e divulgati attraverso i canali ufficiali dei tre Comuni. Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli uffici del Comune di Cerignola o visitare il sito istituzionale.
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.