Rif. Comunista federazione Provinciale Foggia
Rif. Comunista federazione Provinciale Foggia
Territorio

Rifondazione Comunista: Le strade della Capitanata si tingono nuovamente di Rosso

L'isolamento sociale, la carenza di adeguati piani di integrazione, le disumane condizioni di vita e igieniche causano tutti gli anni una vera e propria strage di braccianti sfruttati dai proprietari terrieri senza scrupoli e dai loro caporali.

Ieri mattina un auto con a bordo cinque braccianti agricoli stranieri, è uscita fuori strada, ribaltandosi e causando la morte di uno di loro.
Questa tragedia, come tante altre nel passato, era preannunciata e perciò evitabile.
E' sufficiente percorrere le strade provinciali e comunali per rendersi conto, tutti i giorni, delle precarie e pericolosissime condizioni con cui viene trasportata la cosiddetta "manovalanza nera", decine di ragazzi stipati in furgoni e veicoli vecchi e malandati.
Molti altri percorrono decine di chilometri in bici o a piedi, ai bordi delle strade, rischiando di essere investiti tutti i giorni.
L'isolamento sociale, la carenza di adeguati piani di integrazione, le disumane condizioni di vita e igieniche (in vergognose baraccopoli fatiscenti), causano tutti gli anni una vera e propria strage di braccianti sfruttati dai proprietari terrieri senza scrupoli e dai loro caporali.
Del resto se si guarda al WELFARE, anche per tutti gli Italiani, nel nostro Paese manca ancora un piano nazionale per la sicurezza sul lavoro, e si riscontrano, pertanto, notevoli problematiche e gravi inadempienze legislative. L'aumento della precarietà, la paura di perdere il posto di lavoro, ritmi di lavoro sempre più veloci e flessibili sono elementi che hanno reso il lavoro sempre meno sicuro, consegnando lavoratori e lavoratrici al ricatto occupazionale.
L'attuale governo, complice di questo stato di fatto, piuttosto che diminuire i fondi per la sicurezza come ha fatto nell'ultima legge di stabilità, dovrebbe stanziare risorse adeguate per contrastare questa drammatica situazione, o per lo meno, con buona pace del ministro Salvini, dovrebbe finalmente iniziare a considerare UGUALI tutti gli sfruttati indipendentemente dal colore della pelle, e reputare "suoi figli" tutti coloro che ogni giorno rischiano la vita per contribuire all'economia del nostro paese.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.