Massimo Fragassi
Massimo Fragassi
Territorio

Rifiuti nelle campagne, a Foggia il focus di CIA Capitanata

La conferenza stampa si aprirà con la disamina del “caso Cerignola”

Qual è l'attuale situazione in Capitanata e in tutta la Puglia rispetto all'enorme problema dello sversamento illegale dei rifiuti nelle campagne? In che modo le amministrazioni comunali stanno affrontando la questione e in che maniera dovrebbero affrontarla correttamente?

Su questa tematica, dati e linee guida alla mano, CIA Agricoltori Italiani di Capitanata ha deciso di aprire un focus per tenere alto il livello dell'attenzione, da parte di cittadini e istituzioni, su un problema che ancora investe le campagne pugliesi, con danni ingenti alle attività agricole e rischi molto gravi per la salute pubblica.

Lunedì 18 novembre 2024, alle ore 10, nella sede di CIA Capitanata in via Piave 34 a Foggia, i dirigenti dell'organizzazione e Massimo Fragassi, responsabile dell'Ufficio Legislativo di CIA Puglia, incontreranno i giornalisti in una conferenza stampa durante la quale sarà fatto il punto sull'intera questione rifiuti.

La conferenza stampa partirà dall'esaminare il caso Cerignola. Nel comune del basso Tavoliere, con la determina dirigenziale n.366, l'Amministrazione comunale si è presa carico della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti sversati illegalmente su un terreno agricolo a danno e all'insaputa di un agricoltore cerignolano. Nell'atto amministrativo citato, l'ufficio legale dell'Amministrazione comunale ha dovuto rilevare che "essendo esclusa responsabilità in capo al proprietario dell'area", "l'Ufficio Ambiente deve provvedere urgentemente alla rimozione".

La determina del Comune di Cerignola costituisce il precedente giuridico a cui, d'ora in poi, tutti i Comuni dovranno uniformarsi quando in un terreno agricolo privato vengono abbandonati illecitamente dei rifiuti.

Nel dicembre 2023, dopo anni di lavoro, denunce e un'attenta analisi sia della casistica sia del quadro giuridico di riferimento, Massimo Fragassi, responsabile dell'Ufficio Legislativo di CIA Agricoltori Italiani di Puglia, ha elaborato e presentato un documento-vademecum messo a disposizione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali per affrontare il problema dello sversamento illegale dei rifiuti nei terreni agricoli.

Si tratta di vere e proprie linee guida elaborate in punta di diritto, dal punto di vista giuridico, e che prendono attentamente in esame il quadro legislativo e le sentenze di riferimento rispetto all'annosa e gravissima questione dello sversamento illegale dei rifiuti a danno degli agricoltori.
  • CIA
Altri contenuti a tema
In tutta la Puglia gli incontri di “Digitalmentis” per l’alfabetizzazione digitale degli anziani In tutta la Puglia gli incontri di “Digitalmentis” per l’alfabetizzazione digitale degli anziani Prossimi incontri a Cerignola, Ruvo, Andria, Santeramo, Terlizzi, Altamura, Gioia del Colle e Casarano
Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos
CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” In rialzo anche i prezzi dei fertilizzanti, l’incognita dei costi delle sementi, mangimi, gasolio, bolletta energetica, trasporti, acqua: aumenti dal 25% al 50%
Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Serve un piano di interventi per l’indipendenza idrico-irrigua della Puglia
Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Decrementi produttivi, raccolti compromessi: le conseguenze di tre mesi di fuoco
Più gasolio agevolato per gli agricoltori Più gasolio agevolato per gli agricoltori Cia Puglia: “Bene la Regione”, maggior quantitativo di gasolio a condizioni agevolate
Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Carrabba: “Questione idrica centrale: senz’acqua, agricoltura e zootecnia destinate a sparire”
Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Carrabba: “Eliminare le sanzioni previste per l’emungimento di acque sotterranee”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.