Ren Angeramo
Ren Angeramo
Attualità

Renè Angeramo, psicoterapeuta originario di Cerignola: “Ho spiegato a Gambero Rosso il perché delle code mangerecce nei locali”

Il fenomeno, piuttosto diffuso in Italia, è stato analizzato dal punto di vista sociologico e psicologico

Nel settore della ristorazione è facile imbattersi in locali che, per motivi diversi (prezzi particolarmente accessibili o specialità goderecce rare) hanno la fila di persone che attendono di entrare.

Nell'era dei social, poi, il fenomeno assume proporzioni ancora maggiori, tanto che-in alcuni casi-viene spontaneo chiedersi se sia tutto vero, o piuttosto non si tratti di una strategia di marketing ben studiata a tavolino.

Dal punto di vista empirico, però, è facile sperimentare che solitamente quando un locale è pieno di persone o vi è la fila all'entrata significa che si mangia bene e non si rischia di prosciugare il portafoglio.

Sul perché "la gente va dove c'è altra gente" la famosa rivista enogastronomica Gambero Rosso ha chiesto il parere di Renè Angeramo, psicoterapeuta di origine cerignolana che vive e svolge la professione a Roma.

«Le persone spesso tendono a seguire il comportamento delle masse: gli individui si sentono più sicuri nelle scelte che fanno se vedono che gli altri hanno fatto la stessa scelta prima di loro. Il fenomeno è noto come effetto del gregge. In contesti come ristoranti o bar, se un luogo è affollato, ciò può essere interpretato come un segnale di qualità superiore o più desiderabile, indipendentemente dalla sua effettiva qualità», ha spiegato Angeramo.

Generalmente un locale vuoto viene considerato "triste", e considerato per questo meno desiderabile o inferiore, rispetto ad un ristorante in cui vi è la fila per entrare.

E' quella che Angeramo definisce "percezione del valore", che però a quanto pare non è oggettiva e uguale per tutti. Ci sono locali, infatti, che stanno optando per una tendenza inversa: evitare la fila perché ritengono che crei rumore e caos, ed anche per rispetto del vicinato.

La prenotazione è senz'altro lo strumento migliore per evitare la fila: serve inoltre ad ottenere una maggiore selezione e scrematura della clientela e ad ottimizzare il target che frequenta il locale.
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
Vincenzo Gesualdo: "Bisogna intervenire per il benessere dei pugliesi" Vincenzo Gesualdo: "Bisogna intervenire per il benessere dei pugliesi" Il presidente dell'ordine degli psicologi di Puglia lancia l'allarme sullo stato di benessere dei cittadini pugliesi e chiede interventi per giovani e categorie fragili
Ritorno sui banchi, Gesualdo (psicologi puglia): “poco si discute dell’impatto psicologico che il rientro porterà con sé” Ritorno sui banchi, Gesualdo (psicologi puglia): “poco si discute dell’impatto psicologico che il rientro porterà con sé” Il presidente dell’Ordine degli Psicologi: “Il rientro può rappresentare un nuovo sconvolgimento che non può esser ignorato”
Emergenza Coronavirus: i consigli della psicologa dott.ssa Anna Rita Ungaro Emergenza Coronavirus: i consigli della psicologa dott.ssa Anna Rita Ungaro Consigli sulle emozioni più comuni nel periodo di emergenza. Come gestire lo stress con la resilienza
Emergenza Coronavirus, i consigli della psicologa dott.ssa Anna Rita Ungaro Emergenza Coronavirus, i consigli della psicologa dott.ssa Anna Rita Ungaro Consigli sulle emozioni più comuni nel periodo di emergenza: “paura”, “ansia”, “panico”, “negazione del pericolo”
Coronavirus: La caccia all’untore è dannosa per l’intera comunità Coronavirus: La caccia all’untore è dannosa per l’intera comunità Vincenzo Gesualdo, Presidente degli psicologi pugliesi: “Così si spezza quel patto di rispetto e fiducia che dovrebbe esserci in una comunità”
Coronavirus, l’Ordine degli psicologi: ignorate i social Coronavirus, l’Ordine degli psicologi: ignorate i social Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia : “Siate sereni, fidatevi solo delle informazioni che trovate sui siti internet delle autorità sanitarie nazionali"
Mind on: un successo al primo appuntamento. Mind on: un successo al primo appuntamento. Il convegno sul benessere psicologico si è rivelato un interessante momento di riflessione e approfondimento culturale.
Mind on:  il benessere della mente in funzione Mind on: il benessere della mente in funzione Oggi il primo convegno di cultura psicologica a Cerignola.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.