regione 20puglia 1
regione 20puglia 1
Enti locali

REGIONE PUGLIA: Al via i nuovi finanziamenti a sostegno delle infrastrutture sociali e sociosanitarie

Ripartono le linee di attività e di finanziamento regionali per le nuove strutture e nuovi servizi sociali in Puglia


Ripartono le linee di attività e di finanziamento regionali per le nuove strutture e nuovi servizi sociali e sociosanitari in Puglia, promossi sia da soggetti pubblici che da soggetti privati. Sono stati approvati gli Avvisi pubblici per avviare le procedure di selezione dei progetti di investimenti: si tratta degli atti dirigenziali n. 367 (Avviso n. 1/2015 per soggetti pubblici) e 368 (Avviso n. 2/2015 per soggetti privati), pubblicati in data odierna sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Grande soddisfazione ha espresso Salvatore Negro, Assessore regionale al Welfare per entrambi gli Avvisi pubblici: "Si tratta di una tappa importante nel percorso avviato ormai 7 anni fa per sostenere gli investimenti pubblici e privati per la realizzazione di nuovi servizi su un territorio, quello pugliese, che solo 10 anni fa era del tutto carente di strutture e quindi sia di opportunità di accesso ai servizi per i cittadini che ne hanno bisogno sia di opportunità occupazionali per i tanti giovani e i tanti operatori formati per il lavoro in campo sociale e sociosanitario. Guardo con soddisfazione – aggiunge l'Assessore - anche al fatto che la struttura dell'Assessorato, impegnata in questi mesi a completare le procedure di spesa di tutte le risorse FESR assegnate all'Asse II del PO 2007-2013, ha già messo in pista tutti gli strumenti necessari per avviare l'utilizzo da subito sia delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, assegnate all'APQ "Benessere e Salute" sia delle risorse FESR assegnate all'OT IX del POR Puglia 2014-2020" .
Complessivamente le due procedure di selezione di nuovi progetti di investimento da cofinanziare con i fondi regionali prendono avvio con una dotazione finanziaria pari a quasi 50 milioni di euro, tutti coperti dal FSC 2007-2013 dell'APQ "Benessere e Salute, di cui quasi 16 Meuro per i soggetti pubblici (Comuni, ASP, ASL) e quasi 34 Meuro per i soggetti privati non profit.
Ma questa dotazione finanziaria è solo quella iniziale, visto che tutti i criteri di selezione delle operazioni, le procedure di ammissione a finanziamento, i requisiti soggettivi di accesso e le modalità di gestione dei progetti sono state impostate da dirigenti e funzionari del Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria in modo conforme alle prescrizioni poste dalla DG Regio della Commissione Europea in sede di negoziato sull'Obiettivo Tematico IX del POR Puglia 2014-2020, che ha preceduto la definitiva approvazione di pochi giorni fa.
I due Avvisi pubblici recano molte novità, in particolare rispetto alla individuazione di strutture e servizi più prioritari di altri e in relazione ai diversi ambiti territoriali pugliesi e rispetto alla necessità di predisporre un quadro sintetico di indicatori per la valutazione ex ante e in itinere dei progetti, ma anche molti elementi di continuità, sia nelle procedure a sportello che nei contenuti dei formulari da presentare così come nelle tipologie di interventi agevolabili, tutti riconducibili ai servizi già disciplinati dal Reg. R. n. 4/2007 e s.m.i. (ad es. asili nido e servizi per la prima infanzia, centri diurni per minori disabili e anziani, comunità educative per minori, strutture residenziali sociosanitarie, nuovi interventi di cohousing sociale, …).

In particolare per i soggetti privati è nuova la identificazione delle tipologie dei soggetti beneficiari ammissibili, che devono essere racchiuse nell'ambito della definizione comunitaria dei soggetti non profit, come meglio specificato nell'Avviso n. 2/2015, e i due regimi di aiuto applicati con il regime "de minimis", che per interventi di piccole dimensioni consente un aiuto al massimo pari all'80% del costo totale ammissibile dell'intervento ove ne ricorrano le condizioni di applicabilità, e il nuovo regime in esenzione che per interventi di maggiori dimensioni consente un aiuto al massimo pari al 40% del costo totale ammissibile dell'intervento.

L'uscita dei due avvisi pubblici è accompagnata da una accurata impostazione delle attività di diffusione e di assistenza tecnica: tutti i materiali relativi agli Avvisi sono consultabili e scaricabili dal nuovo portale dell'Assessorato al Welfare,http://pugliasociale.regione.puglia.it (sezione Avvisi Pubblici – https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/avvisi-pubblici), le procedure di presentazione delle domande di finanziamento saranno supportate da piattaforma informatica, l'assistenza tecnica e le informazioni sugli Avvisi saranno fornite esclusivamente tramite FAQ, Help Desk e posta elettronica (investimentipubblici.welfare@regione.puglia.it) , sempre in forma scritta e puntuale.

Infine è opportuno evidenziare che in occasione della pubblicazione degli Avvisi pubblici per avviare le procedure di selezione dei progetti di investimenti per nuove strutture e nuovi servizi sociali e sociosanitari in Puglia, l'Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali istituito presso l'Assessorato al Welfare pubblica il nuovissimo "ATLANTE dei servizi sociali E SOCIOSANITARI in puglia" con la mappatura e la descrizione della dotazione di strutture e servizi socio-assistenziali, socio-educativi e sociosanitari. L'Atlante è corredato da schede territoriali che riportano per ciascun Ambito territoriale il dettaglio Comune per Comune di tutte le strutture esistenti, cioè già autorizzate, e di quelle in corso di realizzazione, di prossima autorizzazione, note alla Regione in quanto cofinanziate dai fondi regionali.
L'intero materiale è consultabile dal link https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/osservatorio-sociale-regionale


  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Il presidente Emiliano: “Premiata la volontà dei medici di base di partecipare alla salvaguardia del sistema sanitario pubblico, ma i governi non fanno abbastanza“
Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni AQP e Regione Puglia hanno stilato un piano di interventi e investimenti sul territorio regionale
Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” La sala vetrata e quella espositiva dell’edificio saranno allestite per svolgere le attività previste
Ondata di calore in Puglia oggi e domani Ondata di calore in Puglia oggi e domani L’avviso della Protezione civile regionale
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.