Emiliano e Fitto
Emiliano e Fitto
Attualità

Regionali Puglia, la prima battaglia fra Emiliano e Fitto è a colpi di sondaggio

L’indagine di Gfp, commissionata dal centrosinistra, premia il Presidente Emiliano, la rilevazione Tecné, commissionate dal centrodestra, vede in vantaggio Raffaele Fitto

Mancano 43 giorni alla data delle elezioni regionali in Puglia e, mentre si inseriscono gli ultimi nomi nelle liste di partito e nelle civiche che supporteranno i candidati alla Presidenza della Regione Puglia, mentre si muovono gli ultimi passi per l'ufficializzazione delle liste e l'apertura definitiva della campagna elettorale si scatena la "battaglia" politica a colpi di sondaggio. Due le rilevazioni effettuate su un campione di circa 1000 elettori, quelle dell'agenzia GfP, commissionata dal centrosinistra, e dell'Istituto Tecnè, commissionata dal centrodestra.

Osservando il sondaggio commissionato dal centrosinistra a Gfp Michele Emiliano è in testa con il 42,3%, con Raffaele Fitto staccato di oltre quattro punti (37,9%). Più indietro Antonella Laricchia, candidata del M5s, ferma al 16,1%, Ivan Scalfarotto (Italia Viva, Azione e +Europa) si ferma al il 2,1%, Mario Conca (Cittadini pugliesi - Conca presidente) allo 0,9 % e Pierfranco Bruni (Movimento Sociale Fiamma Tricolore) allo 0,7%.

La rilevazione di Tecné, commissionata da Fratelli d'Italia, cambia completamente lo scenario portando in netto vantaggio il candidato della coalizione di centrodestra Raffaele Fitto con un dato che si attesta tra il 40 e il 44%. Staccato il rivale di centrosinistra Michele Emiliano, fermo fra 35 e 39%; Antonella Laricchia, candidata del Movimento 5 stelle, si attesta fra 13 e 17%. Indietro gli altri candidati: Ivan Scalfarotto (ItaliaViva, +Europa, Azione) che si piazza fra 2,5 e 6,5%, mentre tutti gli altri vanno dallo 0,5 al 2,5%.
I dati della rilevazione sono stati attinti da un'indagine del 5-6 agosto, con il 48 percento che ha dichiarato l'intenzione di voto e un 52 percento che si è detto indeciso o astenuto. Il campione è di circa un migliaio di cittadini elettori.
  • Fitto
  • Michele Emiliano
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Regionali 2020
Altri contenuti a tema
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Le prossime elezioni avranno ripercussioni sugli assetti regionali: cosa potrebbe cambiare
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.