Referendum, Federazione Civica: "Vittoria del civismo, ora legge elettorale adeguata"
"condivisa da tutte le forze politiche, che consenta la stabilità governativa del nostro Paese"
Cerignola - lunedì 5 dicembre 2016
15.05 Comunicato Stampa
"Dopo i primi dati ufficiali sembra delinearsi una netta vittoria del 'no': a Cerignola ha votato la metà degli aventi diritto, un'affluenza di tutto rispetto per un referendum e un segnale di partecipazione della collettività che si è mossa per esprimere la propria sacrosanta opinione su un tema così importante, come la riforma della nostra Costituzione". Così gli esponenti del gruppo consiliare di Federazione Civica commentano i primi dati alla chiusura della votazione per il Referendum costituzionale.
"Il dato nazionale - proseguono i consiglieri comunali - si riflette anche nella nostra città: i cittadini hanno ancora una volta premiato le forze civiche, sempre più in ascesa nel territorio di Capitanata, con una schiacciante vittoria del fronte del 'no', rispetto alla ventata trasformista del Pd cerignolano prima di stampo bersaniano, poi civatiano e infine renziano. Segno tangibile che la nostra comunità ha sparigliato le carte in tavola, rifiutando in maniera netta la logica dell'opportunismo politico".
"Il nostro gruppo - aggiungono gli esponenti di Federazione Civica - ha sempre creduto in maniera coerente nei valori che mossero i padri costituenti, racchiusi nell'impegno e nel lavoro svolto da Giuseppe Di Vittorio. Ora - concludono - auspichiamo a una nuova legge elettorale adeguata, condivisa da tutte le forze politiche, che consenta la stabilità governativa del nostro Paese".