Statua dell'Addolorata
Statua dell'Addolorata

Rassegna culturale per il periodo di Pasqua presso la Parrocchia B.V.M. Addolorata di Cerignola

Il titolo è: “I Sabati dell’Addolorata e le sette parole di Gesù in Croce”

Sono sette incontri, come sette sono appunto le parole di Gesù in Croce e come sette sono, secondo la tradizione, i dolori di Maria.

Sette incontri, promossi e organizzati dalla Parrocchia B.V.M. Addolorata, in cui le ultime parole saranno lette e interpretate a partire dal contesto odierno e dall'esperienza umana e professionale dei relatori che - fa sapere la coordinatrice della Rassegna, Paola Grillo - si alterneranno ogni settimana.

Aprirà, il 10 febbraio alle ore 20, la Rassegna, Arturo Gianluca Di Giovine, docente di storia e filosofia, che, a partire dalla domanda "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?", ci condurrà dal grido che lacera il silenzio alle risposte teologiche e filosofiche che ancora oggi animano i dibattiti da Auschwitz a Gaza.

Seguirà, il 17 febbraio, Alessandra Ena, consigliera di Europa Donna e già presidente dell'Associazione Agata di Foggia. Con "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito", si affronterà il tema della malattia, della prevenzione e della polivalenza del termine "cura".

Il 24 febbraio Rita Pia Oratore, educatrice professionale, con "Ecco tua madre. Ecco tuo figlio" ci parlerà del concetto di maternità e dell'evoluzione del suo significato nel tempo.

Con Daniela Marcone, vicepresidente di Libera, e il suo intervento "Padre, perdonali perché..." del 2 marzo, il focus sarà sul percorso di riconciliazione con sé e con gli altri dopo un evento traumatico e sul fare memoria.

Il 9 marzo, Pasquale Braschi, orientatore e bibliotecario, con "È compiuto", affronterà il tema del Lifelong Learning e delle Life Skills.

Annalisa Graziano, giornalista e operatrice del CSV di Foggia, con "Oggi sarai con me in Paradiso" del 16 marzo, ci condurrà nel mondo delle carceri e delle persone che le abitano, tra storie di abissi e redenzioni.

La Rassegna si concluderà il 23 marzo, con "Ho sete" di Luigi de Seneen, business developer ed esperto di marketing, che tratterà di vecchi e nuovi bisogni nella società che cambia e ci fa cambiare.

"Sette incontri in cui, trovato il coraggio di metterci di fronte alle ultime parole di un uomo, che è il Figlio di Dio, avremo il coraggio di metterci di fronte a noi stessi. È di solito "all'ultimo" che si fa con i conti con se stessi, si coglie il senso nascosto che si è voluto dare ai propri giorni, la verità che si è voluta nascondere o quella che abbiamo tentato di manifestare", conclude il parroco, don Rosario Lofrese.

Una Rassegna Culturale che, per temi e spessore dei relatori, si preannuncia come imperdibile.
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di CerignolaViva Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di CerignolaViva Che sia un giorno benedetto dalla luce. Gli auguri dalla redazione del Viva Network
"Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network "Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network I riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia come tema dell'iniziativa. Novità di quest'anno: la categoria video
Venerdì Santo invernale per la Processione di Gesù Morto Venerdì Santo invernale per la Processione di Gesù Morto Il corteo funebre che ricorda la morte di Cristo quest’anno è partito dalla Cattedrale
Auguri di serena Pasqua da Viva Network Auguri di serena Pasqua da Viva Network Un pensiero per voi lettori dalle nostre redazioni
Menù tradizionale pugliese a Pasqua: a Cerignola e dintorni “U Benedett” non manca sulla tavola Menù tradizionale pugliese a Pasqua: a Cerignola e dintorni “U Benedett” non manca sulla tavola Nel giorno di Pasqua il menù tipico prevede antipasto, primo, secondo e dolci
La colomba, solo se artigianale: a Cerignola aumenta la richiesta del dolce tipico di Pasqua La colomba, solo se artigianale: a Cerignola aumenta la richiesta del dolce tipico di Pasqua Nata in Lombardia, la colomba è il simbolo della Pasqua, a Nord come al Sud dell’Italia
Con la "Perdolente" iniziano i riti della Settimana Santa Con la "Perdolente" iniziano i riti della Settimana Santa La processione è una delle più lunghe tra quelle che si svolgono in città nel periodo pasquale
Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore I principali riti e itinerari caratteristici del territorio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.