porta a porta
porta a porta
Territorio

Raccolta differenziata porta a porta. Bandita la gara per l’acquisto dei mezzi.

Assessore Mininni: “Deve esserci un cambiamento radicale della visione di tutti: da problema ad opportunità. Credo sia questo il messaggio più intimo del concetto di “Raccolta differenziata”.

"Alla luce dell'erogazione dei Finanziamenti ex L.R. 40/2016 art. 37 c.1. previsto dal Decreto Ager (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti) n.90/2017, abbiamo provveduto a bandire la gara per l'acquisto di mezzi ed attrezzature per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta" comunica l'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola, dott.ssa Anna Maria Mininni.

L'aggiudicazione definitiva della gara che prevede la fornitura dei seguenti mezzi ed attrezzature:
  • n.3 costipatori da 5 mc;
  • n.2 compattatori da 10 mc;
  • n. 31.500 mastelli da 25lt;
  • n. 21.000 mastelli da 40 lt per utenti in piccoli condomini;
  • n. 21.000 bio pattumiera da sotto lavello da 10 lt
  • n. 432 carrellati da 120 lt;
  • n. 400 carrellati da 240 lt;
  • n. 400 carrellati da 360 lt.
Le forniture saranno rese disponibili alla SIA FG4 che, alla luce del nuovo contratto di fornitura, basato sul servizio di raccolta Rd, potrà organizzare le conseguenti attività.

"A breve infatti, ci sarà comunicato un cronoprogramma esecutivo, che prevede oltremodo l'informazione alla cittadinanza".

Nel frattempo, come comunicato nei giorni precedenti, l'Assessorato, di concerto con gli uffici tecnici della SIA FG4 sta provvedendo alla stipula delle convenzioni con i Consorzi nazionali per il conferimento dei materiali raccolti in maniera differenziata.

"Tuttavia, consapevoli che spesso i contributi previsti da queste convenzioni non coprono che una piccola percentuale dei costi sostenuti dalle Amministrazioni per la gestione del servizio, ci siamo attivati con altre iniziative, quale appunto quella del Borsino Rifiuti, che ci permettano di valorizzare al meglio questa importante risorsa.

Non parliamo più di rifiuti pensando a qualcosa che "non serve": i rifiuti sono una risorsa e pertanto, la finalità della differenziazione degli stessi deve essere la trasformazione e il riutilizzo delle materie prime e secondarie in altri processi di trasformazione.

Deve esserci un cambiamento radicale della visione di tutti: da problema ad opportunità!
Credo sia questo il messaggio più intimo del concetto di "RACCOLTA DIFFERENZIATA".
  • notizie
  • Sia
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.