Sindaco Metta
Sindaco Metta
Territorio

Questione SIA. Videointervista al Sindaco Metta

Permettetemi di esprimere soddisfazione perché sono l’unico Sindaco dell’unico Comune che non ha avuto bisogno di Ager ma che ha fatto il proprio dovere tempestivamente.

Questo pomeriggio la Nostra Redazione ha chiesto una breve intervista al Sindaco Metta al fine di ricevere informazioni e aggiornamenti sulla questione SIA.

Redazione: Sindaco, venerdì sera si è svolta una riunione del Consorzio con il Commassario Straordinario AGER, avv. Francesco Grandaliano. Può aggiornarci sulle novià?

Sindaco Metta: Venerdì scorso tutti i Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio sono stati convocati dall'Ager a Bari, io non ci sono andato perché lo ritenevo superfluo. Dal verbale della riunione si evince che c'è una determinazione nella quale l'Ager decide di sostituirsi a tutti i Comuni del Consorzio nella sottoscrizione del contratto di servizio con SIA. Tutti i Comuni ad eccezione del nostro.
Cerignola ha già sottoscritto un contratto di servizio con SIA per nove anni, del valore di 6 milioni annui, esempio che non è stato imitato, quindi ha garantito con 54 milioni di euro il futuro di SIA per i prossimi 9 anni. Gli altri comuni non l'hanno fatto, alcuni per ritardi altri dolosamente perché non intendono procedere alla sottoscrizione del contratto.
A questo punto, su mia sollecitazione, checché ne voglia dire l'avv. Grandaliano, l'Ager ha deciso di sostituirsi ai comuni nella sottoscrizione del contratto. Questo è il deliberato con cui Ager ha dato perfettamente ragione al Sindaco di Cerignola.
Ovviamente siamo al punto di prima perché le parole sono parole… occorrono i fatti. Cerignola ha sottoscritto il contratto, Ager ha annunciato che eserciterà il potere di surroga ai Comuni che a Venerdì scorso non avevano ancora sottoscritto.
Non pretendo che in 48 ore Ager proceda ma la salvezza di Sia passa attraverso l'esercizio di questo potere, esattamente quello che io avevo chiesto all'Assemblea dei Sindaci, quindi permettetemi di esprimere soddisfazione perché sono l'unico Sindaco dell'unico Comune che non ha avuto bisogno di Ager ma che ha fatto il proprio dovere tempestivamente.
Adesso vedremo gli altri che cosa decideranno di fare.
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Il presidente Emiliano: “Premiata la volontà dei medici di base di partecipare alla salvaguardia del sistema sanitario pubblico, ma i governi non fanno abbastanza“
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni AQP e Regione Puglia hanno stilato un piano di interventi e investimenti sul territorio regionale
Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” La sala vetrata e quella espositiva dell’edificio saranno allestite per svolgere le attività previste
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Ondata di calore in Puglia oggi e domani Ondata di calore in Puglia oggi e domani L’avviso della Protezione civile regionale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.