diccap
diccap

Il Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali si schiera con il Comandante Delvino e il corpo di Polizia Municipale.

Al Comandante, a cui va il nostro invito a continuare la strada intrapresa e seguita dall'intero Corpo di Polizia Locale ci sentiamo solo di suggerirgli di non curarsi delle solite speculazioni politiche, tanto....chi nasce (s)quadrato....tale resta per sempre!

A fronte della polemica ad opera dai consiglieri di opposizione del centro sinistra circa la stabilizzazione del Comandante dott. Francesco Delvino, l'acquisto di 36 pistole da parte del Comando di Polizia Municipale del Comune di Cerignola, la successiva assunzione a tempo determinato degli accertatori della sosta, gli Agenti del corpo di Polizia Municipale scrissero e firmarono un documento di protesta volto a precisare che le "lotte politiche" tra opposizione e maggioranza non possono e non devono coinvolgere il corpo di Polizia Municipale "composto da Agenti, uomini e donne che ogni giorno indossano la divisa per tutelare i cittadini e garantire ordine alla collettività, fieri ed orgogliosi di appartenere al Comando di Polizia Municipale di Cerignola, indipendentemente da chi oggi amministri o sia all'opposizione." Il Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta intervenne in due occasioni sulla questione al fine di stemperare i toni e riportare un clima di serenità e dialogo. Oggi giunge a mezzo mail la replica del DICCAP (Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali) Coordinamento Regionale Puglia a firma del segretario Regionale provinciale dott. Luigi Sabatelli.


Sebbene viviamo nel "Paese delle meraviglie", non mi ha meravigliato più di tanto leggere le esternazioni sui mass media, datate 7 ottobre c.a., fatte dal capogruppo consiliare del P.D., Daniele Dalessandro, e dalla sua collega, anch'essa militante nel P.D., Teresa Cicolella, del Comune di Cerignola, riferite sia alle armi (36 pistole di nuova generazione), sostituite al personale della polizia locale, che agli ironici "festeggiamenti" per la neo assunzione a "tempo indeterminato" del Comandante della P.L. F. Delvino.

Ciò che mi ha meravigliato, invece, sono stati i toni marcati e minacciosi contenuti nella replica, datata 12 ottobre c.a., da parte del Centrosinistra cerignolano. Infatti, quando si tratta di contratti a tempo indeterminato, di sicurezza, di tecnologia avanzata, le ideologie di sinistra, sempre attente a certi "argomenti" ed in linea con la realtà, dovrebbero recepire positivamente quelle scelte politiche sensate e giuste, fatte per dare certezza ai singoli, nate per il bene della collettività e della sicurezza dei cittadini, nonché degli operatori della polizia locale. Non credete sia giunto il tempo di cambiar forma mentis e modus operandi? La società civile, con la sua voglia di "sicurezza", non quella percepita, ma "toccata con mano", il mondo del lavoro, con le sue certezze, non quelle temporanee e precarie, ma "indeterminate", stanno chiedendo questo! Oggi non è più concepibile una forma mentis e modus operandi, più propensi al "precariato", così da tenere soggiogati a vita i dirigenti "nominati" e/o i lavoratori precari in genere.

In un'epoca dove si viaggia alla velocità del 4.0, dove la tecnologia subentra alla carenza di personale, dove lo sviluppo economico si registra solo quando vi è "Sicurezza", dove la certezza lavorativa è sinonimo di indipendenza ed autonomia, mi chiedo: come è possibile che vi siano ancora rappresentanti delle istituzioni locali che, da un lato, ricerchino le "pagliuzze" negli occhi degli altri e non vedano le "travi" conficcate nei propri....e da anni? Nell'epoca in cui viviamo ed in una Città come Cerignola, mi chiedo ancora: come è possibile continuare ad immaginare di avere ancora un Comandante della Polizia Locale "precario"? Un dirigente della Polizia Locale, "assoldato" di volta in volta, non potrà mai essere nelle condizioni di poter lavorare con serenità e scevro da quei condizionamenti che scaturirebbero dal rinnovo o meno del proprio contratto di lavoro!
Non diverso è il loro modo di vedere quando si parla di armamento, sicurezza e tecnologia. E' bene che si sappia che, il più delle volte, oggi la tecnologia (vedasi varchi elettronici delle Zone a Traffico Limitato) è subentrata alla carenza del personale dettata dai recenti blocchi dei turn-over.

In passato, questo sindacato ha lamentato invano la completa mancanza degli strumenti necessari e/o utili, al fine di garantire la sicurezza degli agenti di polizia locale e, quindi, di poter affrontare in maniera adeguata, quotidianamente, gli innumerevoli episodi che si verificavano e si verificano. Credo sia prioritario, rispetto alle sterili polemiche economiche, tutelare la loro personale incolumità e quella dei cittadini, anch'essi esposti ai vari pericoli, affrontandoli con "armi alla pari"!

Considerato l'ammodernamento messo in atto da qualche tempo nella polizia locale di Cerignola, così cancellando gli anni passati, scialbi e assuefatti all'immobilismo più totale, questa O.S. non può che condividere l'operato del Comandante a "tempo indeterminato", che ha dato e da lustro ai suoi uomini sì da rendere la Polizia Locale di Cerignola un vero "Corpo"!
Al Comandante, a cui va il nostro invito a continuare la strada intrapresa e seguita dall'intero Corpo di Polizia Locale, ben sapendo che questi non ha bisogno di consigli, ci sentiamo solo di suggerirgli di non curarsi delle solite speculazioni politiche, tanto....chi nasce (s)quadrato....tale resta per sempre!!


San Giovanni Rotondo, lì 23 ottobre 2017

Il Segretario Regionale/provinciale

Dott.Luigi Sabatelli
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.