corbo domenico cl 54 2
corbo domenico cl 54 2
Cronaca

Quando anche nelle campagne di Stornarella fu ucciso un ladro.....

L'episodio di Lucera ha un precedente: ecco come andò

L'omicidio avvenuto a Lucera di un cittadino del Burkina Faso, sorpreso a rubare alcuni meloni all'interno di una proprietà terriera privata, avrà sicuramente richiamato alla mente agli abitanti di Stornarella un analogo episodio avvenuto nel marzo 2010.

Infatti in una notte di fine inverno Domenico Corbo, un agricoltore 56enne, stanco dei continui furti di bestiame subìti, sentendo il rumore di un'auto guidata da due ladri di origine rumena, sparò due colpi di fucile allo scopo di intimidire i malviventi, ma uccise Ionel Marin, colpito alla nuca.

Dopo l'episodio, la comunità di Stornarella si mobilitò organizzando anche un corteo intitolato "La legalità non ha colore" allo scopo di sensibilizzare le forze dell'ordine e le istituzioni a intervenire con risolutentzza di fronte alla difficile tematica della convivenza tra diversi popoli.

Corbo, spaventato e rammaricato per il grave omicidio a lui imputato, fu condannato a 7 anni di reclusione, che sta scontando dal 2013.

Probabilmente la stessa sorte toccherà all'imprenditore agricolo di Lucera, colpevole di un reato ma anche vittima di un sistema sociale sempre più distante dai deboli, siano essi gli agricoltori o chi, per sopravvivere, ruba pochi spiccioli. Nel frattempo si continueranno a scrivere litri di inchiostro per trovare un capro espiatorio.
  • Stornarella
  • Agricoltura
  • omicidio
  • ionel marin
  • domenico corbo
Altri contenuti a tema
Incidente provinciale 75, Flai Cgil: “Fatti che ripongono il tema del trasporto in agricoltura” Incidente provinciale 75, Flai Cgil: “Fatti che ripongono il tema del trasporto in agricoltura” Nella nota stampa gli interventi del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti e del segretario generale della Flai Cgil Puglia Ligorio
Crisi idrica in tutta la Puglia: agricoltori in allarme dalla Capitanata al Salento Crisi idrica in tutta la Puglia: agricoltori in allarme dalla Capitanata al Salento Nella giornata di oggi il Consiglio regionale della Puglia ha tenuto una seduta monotematica
A Stornarella la mostra fotografica “In Foco”: quando il lavoro non ha genere A Stornarella la mostra fotografica “In Foco”: quando il lavoro non ha genere L’intento dell’iniziativa è quello di raccontare con le immagini la parità di genere in ambito professionale
L’associazione Airone di Stornarella dopo anni di battaglie è ferma: “Nessuno si lamenta per l’ambiente e la salute” L’associazione Airone di Stornarella dopo anni di battaglie è ferma: “Nessuno si lamenta per l’ambiente e la salute” Marialucia Tummolo, una delle socie, manifesta la sua delusione: “Siamo rimasti in pochi”
A Stornarella la proiezione del cortometraggio “Vivi, il grano della speranza” A Stornarella la proiezione del cortometraggio “Vivi, il grano della speranza” L’evento commemorativo delle vittime del Covid si svolgerà presso l'Auditorium dell' Istituto Comprensivo "Aldo Moro"
UE, stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi nel 2024 UE, stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi nel 2024 Coldiretti Puglia: "Risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
A Stornarella degustazione del “Cicci Kutt” a cura della Pro Loco A Stornarella degustazione del “Cicci Kutt” a cura della Pro Loco Si terrà domani sul sagrato della Chiesa
Francesco Lastella, di Cerignola, tornerà in carcere per scontare 18 anni per il duplice omicidio Dell’Olio Francesco Lastella, di Cerignola, tornerà in carcere per scontare 18 anni per il duplice omicidio Dell’Olio Il provvedimento di carcerazione è arrivato dopo otto anni dall’episodio di sangue
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.