sia
sia
Territorio

Quale futuro per S.I.A.?

Possibilità di adeguamento dei corrispettivi contrattuali ai costi effettivi sostenuti dall'azienda

E' a tutti nota la situazione critica in cui versa la S.I.A., soprattutto dal punto di vista economico-finanziario, oltre che organizzativo.
Probabilmente, il delicato stato attuale dipende essenzialmente dalla mancanza di liquidità, aggravata dai ben noti ammanchi provocati dal fallimento GEMA, per il quale nessuno è stato ancora chiamato a rispondere.
La situazione spingerebbe a ritenere che solamente con l'adeguamento a nuovi corrispettivi contrattuali, che possano far fronte ai gravosi costi di gestione, si possa cominciare a rimuovere gli ostacoli finanziari. Per fare questo, i rumors provenienti dalla politica propendono per la sottoscrizione, nei tempi previsti, di atti integrativi per coprire interamente i costi effettivi sostenuti dall'azienda per l'erogazione dei suoi servizi, potendo, in questo modo, arrivare a un equilibrio economico-finanziario, quale condizione essenziale per permettere la continuità aziendale della S.I.A.
Che sia questa l'unica e adeguata soluzione al problema ormai atavico delle aziende che hanno provveduto alla raccolta e smaltimento rifiuti, o c'è il rischio di una continuazione della vecchia Asia? E in tutto questo, si tiene conto dell'inefficienza della raccolta differenziata che, invece, in molti comuni limitrofi ha permesso la riduzione dei costi sociali per la collettività?
I cittadini potrebbero essere anche favorevoli a un congruo e non eccessivo adeguamento delle tariffe, assicurando loro, però, che la città sarà più pulita di come lo è adesso.
D'altronde, il primo impatto per chi viene da fuori e osserva la città facendosi un'impressione positiva è notare che non ci siano rifiuti per strada.
  • Sia
Altri contenuti a tema
Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Il comune di Cerignola interpella la Corte dei conti per crediti nei confronti della società
Demansionamento amministrativi ex Sia Demansionamento amministrativi ex Sia PD: “effetto del disastro metta, ora salvaguardiamo i lavoratori”
La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi prorogabile fino a quando AMIU Puglia non subentri a SIA e all’impiantistica, il vero obiettivo!
La situazione SIA raccontata dal Commissario Albertini La situazione SIA raccontata dal Commissario Albertini AMIU Trani si è tirata fuori, stiamo dialogando con AMIU Puglia. Non esistono problemi legati agli stipendi dei lavoratori, abbiamo pagato tutto
Possibile disimpegno AMIU Trani Possibile disimpegno AMIU Trani PD: “Siamo preoccupati , occorre individuare senza indugi nuovi percorsi alternativi”
Lavoratori SIA in AMIU Trani? Il NO di Fratelli d’Italia Lavoratori SIA in AMIU Trani? Il NO di Fratelli d’Italia Il Capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d’Italia Trani dice NO. “Forte rischio per i nuovi assunti in AMIU mediante concorso
Una nuova società regionale per il ciclo dei rifiuti Una nuova società regionale per il ciclo dei rifiuti Una nuova società di scopo per i rifiuti controllata da Regione Puglia e AGER. A Cerignola compostaggio per 20mila tonnellate
TARI a Cerignola, nessun risparmio per i cittadini TARI a Cerignola, nessun risparmio per i cittadini La somma di € 1.433.403,51 decurtata a SIA srl per il mancato avvio della raccolta differenziata deve coprire i costi di smaltimento presso CISA s.p.a.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.