Puglia, seconda regione d’Italia per avvistamenti di UFO
Centro ufologico nazionale, cinquanta anni di attività
Puglia - martedì 20 ottobre 2015
E' quanto emerso a Lecce il 17 ottobre 2015 al 5° Convegno Ufologico Interregionale per la Puglia e la Basilicata del Centro Ufologico Nazionale (CUN). Nel 2014 la Puglia si è piazzata ai vertici della classifica di avvistamenti: in Italia è al secondo posto, preceduta solo dalla Toscana. A confutare la teoria che 'non siamo soli' nell'universo secondo gli appassionati di UFO sarebbero tantissimi documenti dell'aeronautica militare e altri organi ufficiali e istituzionali.
L'attività del CUN dal 1965 si fonda su uno studio serio e scientifico del fenomeno ufologico. Il Segretario Generale Roberto Pinotti, maggiore ufologo italiano ed uno dei massimi a livello mondiale, ha pubblicato una quarantina di libri e coordinato ben ventitre edizioni del Simposio Mondiale di S.Marino sugli oggetti volanti non identificati ed i fenomeni connessi, deponendo nel 2013 a Washington D.C. quale esperto di fronte ad ex Membri del Congresso USA. L'attuale Presidente del CUN è Vladimiro Bibolotti.
Molto ricco e qualificato l'elenco degli intervenuti al Convegno. Il Coordinatore Regionale del CUN Puglia Mauro Panzera, il Coordinatore Regionale del CUN Basilicata Giovanni Nicoletti , il Responsabile Provinciale del CUN Bari Gaetano Anaclerio, il Responsabile per i rapporti con i mass-media del CUN Puglia Gianvito Magistà, i Soci del CUN Puglia Paolo Bergia e Antonio De Comite , lo scrittore di fantascienza Alessandro Stajano. Ha moderato l'addetto stampa del CUN Giovanni Cavaliere.