Pubblicità in cambio di lavori pubblici, a Cerignola approvato il nuovo regolamento sponsorizzazioni
I costi degli interventi sono interamente deducibili dalle tasse
Cerignola - lunedì 2 maggio 2022
14.37
Pietro Gianfriddo, assessore al bilancio del Comune di Cerignola, ha annunciato la modifica del regolamento comunale delle sponsorizzazioni. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza durante l'ultimo consiglio comunale. "È un risultato molto significativo per l'Amministrazione Comunale – ha dichiarato Gianfriddo – così facendo potremo ottenere un miglioramento della qualità dei servizi erogati, potremo supportare la realizzazione di opere e favorire iniziative di innovazione ottimizzando la spesa pubblica".
"Si tratta di un contratto mediante il quale un soggetto (sponsor) si impegna a versare un corrispettivo in denaro, ovvero ad eseguire lavori o a fornire beni e servizi in favore dell'amministrazione comunale che, a sua volta, è obbligata a diffondere il nome dello sponsor in predefiniti spazi comunali, impianti sportivi compresi, per tutta la durata del rapporto di sponsorizzazione".
"I vantaggi sono reciproci: lo sponsor ottiene un vantaggio non solo di visibilità, ma anche fiscale. Infatti – ha commentato Gianfriddo – il costo sostenuto è interamente deducibile nell'anno di sostenimento e anche l'IVA è interamente detraibile. Il risparmio fiscale è stimato nel 30% della spesa totale. D'altro canto, l'amministrazione comunale avrà la possibilità di reperire ulteriori risorse per la realizzazione di progetti, eventi sportivi, culturali, sociali, e perfino per la realizzazione di opere pubbliche. Tutto questo costituisce un risparmio di spesa, quindi economie di bilancio".
"Si tratta di un contratto mediante il quale un soggetto (sponsor) si impegna a versare un corrispettivo in denaro, ovvero ad eseguire lavori o a fornire beni e servizi in favore dell'amministrazione comunale che, a sua volta, è obbligata a diffondere il nome dello sponsor in predefiniti spazi comunali, impianti sportivi compresi, per tutta la durata del rapporto di sponsorizzazione".
"I vantaggi sono reciproci: lo sponsor ottiene un vantaggio non solo di visibilità, ma anche fiscale. Infatti – ha commentato Gianfriddo – il costo sostenuto è interamente deducibile nell'anno di sostenimento e anche l'IVA è interamente detraibile. Il risparmio fiscale è stimato nel 30% della spesa totale. D'altro canto, l'amministrazione comunale avrà la possibilità di reperire ulteriori risorse per la realizzazione di progetti, eventi sportivi, culturali, sociali, e perfino per la realizzazione di opere pubbliche. Tutto questo costituisce un risparmio di spesa, quindi economie di bilancio".