Vito Merra
Vito Merra
Territorio

Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo”

Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos

Gli agricoltori organizzano presidi anche in Capitanata. L'onda della protesta, partita da Germania e Francia, è arrivata anche in Italia dove, da Nord a Sud, si moltiplicano le iniziative di protesta contro le regole restrittive della UE che penalizzano il settore.

Per capire qual è la situazione a Cerignola abbiamo chiesto a Vito Merra, Presidente CIA Cerignola e 5 Reali Siti, di fornirci delucidazioni al riguardo.

"Abbiamo avuto mandato dal Presidente Regionale, Gennaro Sicolo, di contattare i comitati spontanei formatisi nelle varie province pugliesi, e programmare con loro iniziative comuni. Proporremo una piattaforma di richieste da condividere e proporre alle istituzioni", ha dichiarato Merra.

La CIA, organizzazione di categoria che conta anche in Puglia e a Cerignola numerosi iscritti, ha scelto quindi la strada del dialogo.

A proposito dei presidi e dei blocchi delle strade previsti ad oltranza anche nei prossimi giorni, Merra ha aggiunto: "Ritengo che tali iniziative debbano essere programmate e concertate. La CIA non può semplicemente accodarsi, deve scendere al fianco degli agricoltori. Per il ruolo storico che riveste, ha la responsabilità di proporre soluzioni concrete ed assumere un atteggiamento costruttivo, a differenza di chi vorrebbe creare solo caos senza nessuna proposta in grado di cambiare le cose".
  • CIA
Altri contenuti a tema
Rifiuti nelle campagne, a Foggia il focus di CIA Capitanata Rifiuti nelle campagne, a Foggia il focus di CIA Capitanata La conferenza stampa si aprirà con la disamina del “caso Cerignola”
In tutta la Puglia gli incontri di “Digitalmentis” per l’alfabetizzazione digitale degli anziani In tutta la Puglia gli incontri di “Digitalmentis” per l’alfabetizzazione digitale degli anziani Prossimi incontri a Cerignola, Ruvo, Andria, Santeramo, Terlizzi, Altamura, Gioia del Colle e Casarano
CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” In rialzo anche i prezzi dei fertilizzanti, l’incognita dei costi delle sementi, mangimi, gasolio, bolletta energetica, trasporti, acqua: aumenti dal 25% al 50%
Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Serve un piano di interventi per l’indipendenza idrico-irrigua della Puglia
Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Decrementi produttivi, raccolti compromessi: le conseguenze di tre mesi di fuoco
Più gasolio agevolato per gli agricoltori Più gasolio agevolato per gli agricoltori Cia Puglia: “Bene la Regione”, maggior quantitativo di gasolio a condizioni agevolate
Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Carrabba: “Questione idrica centrale: senz’acqua, agricoltura e zootecnia destinate a sparire”
Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Carrabba: “Eliminare le sanzioni previste per l’emungimento di acque sotterranee”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.