Pronti, via: cominciano gli esami di maturità 2016
Oggi è il giorno della prima prova, tra "tototraccia" e consigli dal web
Cerignola - mercoledì 22 giugno 2016
10.02
Come ogni anno, arriva per gli studenti ormai prossimi alla conclusione della scuola secondaria superiore il momento di affrontare i temutissimi Esami di Maturità o Esami di Stato: comunque vengano chiamati non sono che l'ultima prova da superare per entrare definitivamente nel mondo adulto e da lì affrontare le sfide successive.
Come da tradizione (dall'avvento di internet) è partito il cosiddetto "tototraccia": pagine e pagine sul web che cercano di indovinare (in maniera più o meno sensata) il temuto autore della prima prova che quest'anno, secondo le sibille virtuali, potrebbe essere uno tra Pirandello, Montale, il compianto Umberto Eco o Pasolini.
E se le previsioni non bastano la rete fiocca anche di consigli su come affrontare l'ansia, il ripasso, la preparazione della "tesina" per l'orale o un'analisi approfondita dei temuti "commissari esterni".
Gli studenti affronteranno dopo la prima prova una seconda prova differente per ogni istituto (dai licei fino agli istituti tecnici) stabilita dal MIUR e in seguito l'ultimo ostacolo prima del colloquio orale: la terza prova (per i più il "quizzone") preparato dai docenti di commissione.
Con circa 500 mila studenti chiamati alla maturità, tra ripetizioni dell'ultima ora, notti in bianco, paure e dubbi prima di sedersi su quei banchi per l'ultima volta, sentiamo di mandare un augurio ai numerosi "maturandi" cerignolani da tutta la redazione di CerignolaViva!