Stornara Smart
Stornara Smart
Territorio

Progetto Stornara smart - Stornara sicura

Rocco Calmita, Sindaco di Stornara: “Progetto per prevenzione di fatti criminosi, favorire la repressione, rassicurare i cittadini, tutelare la sicurezza urbana”

Il progetto nasce nel 2019 per rispondere alla crescente richiesta di sicurezza in alcune zone della città ed è finalizzato a integrare le azioni di carattere strutturale e sociale a quelle di controllo del territorio da parte degli organi di polizia.
Il sistema cittadino di videosorveglianza conta di 33 telecamere disposte in 18 punti del territorio comunale di Stornara integrate con le sale operative della Polizia Locale.

Il sistema cittadino di videosorveglianza viaggia su fibra ottica che garantisce una alta definizione delle immagini al punto di consentire con assoluta nitidezza la lettura delle targhe, l'identificazione nonché il conteggio delle persone in situazioni di aree affollate.

Spiega alla nostra redazione il Sindaco di Stornara Rocco Calamita:

«Un progetto voluto per raggiungere obiettivi di fondamentale importanza per la nostra città, primo tra tutti la prevenzione di fatti criminosi, in questo caso agendo come deterrente. Il sistema mira a favorire la repressione in quanto si è in grado di fornire ogni dato volto ad identificare i trasgressori del codice della strada o coloro che commettono atti illeciti. Particolare attenzione nella sorveglianza in presa diretta di zone che di volta in volta presentano particolari elementi di criticità o in concomitanza di eventi rilevanti per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Il progetto Stornara smart – Stornara sicura persegue anche lo scopo di rassicurare i cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate, tutelare la sicurezza urbana, come previsto dall'articolo 6 della legge 125/2008 e come definita dal Decreto del Ministro dell'Interno del 05/08/2008, supportare le forze di polizia in tutte le attività di prevenzione e controllo».

«Le immagini e le riprese di videosorveglianzaaggiunge e conclude il Sindaco Calamita - oltre ad essere trasmesse in tempo reale saranno anche registrate e conservate per un periodo di 7 giorni alla scadenza del quale si provvederà alla cancellazione, così come previsto dalle norme in materia.
In entrambi i casi l'accesso alle centrali di controllo e ai dati da esse raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati della Polizia Locale».
  • Rocco Calamita
  • Notizie Capitanata
  • Notizie Stornara
Altri contenuti a tema
Conferenza stampa del Sindaco Roberto Nigro di Stornara, per il progetto ERASMUS+ STRAMURALES 2022 Conferenza stampa del Sindaco Roberto Nigro di Stornara, per il progetto ERASMUS+ STRAMURALES 2022 Un piccolo paese con progetti di respiro internazionale
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Lunedì prossimo i funerali dei fratellini morti nel rogo del campo nomadi a Stornara Le esequie saranno celebrate da monsignor Luigi Renna
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.