logo asl
logo asl

Progetto SCAP: il pediatra di famiglia a disposizione sette giorni su sette

Operative quattro sedi dislocate accanto ai Pronto Soccorso degli Ospedali di Foggia, San Severo, Cerignola e Manfredonia

È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, il progetto SCAP, Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale della ASL Foggia.
Nato a seguito di una "direttiva" regionale (D.G.R. n. 129 del 7 febbraio 2017) che ha istituito il Servizio su tutta la Puglia e ne ha definito il funzionamento attraverso linee guida, lo SCAP è una formula innovativa di integrazione tra Ospedale e Territorio che agevola e integra la gestione dell'assistenza pediatrica all'interno dei Pronto Soccorso.
Il progetto sperimentale, articolato in quattro postazioni, dislocate accanto ai Pronto Soccorso degli Ospedali di Foggia, San Severo, Cerignola e Manfredonia, si rivolge ai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni che accedono ai Pronto Soccorso in codice bianco.

SCAP è stato illustrato dal Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, affiancato da Laura Moffa, Direttrice Sanitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, partner della ASL nella nuova sperimentazione, e dai segretari regionale e provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri Ruggiero Piazzolla e Pasquale Conoscitore.
"Con questo Servizio – ha affermato Piazzolla - ci prefissiamo di raggiungere diversi obiettivi che rispondono a precise esigenze di cura ed organizzative. E lo facciamo attraverso la creazione di un percorso di salvaguardia dei bambini che giungono in Pronto Soccorso in codice bianco il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Ciò permetterà di ottenere, è quanto ci auguriamo, una riduzione dei ricoveri impropri, il coinvolgimento dei piccoli pazienti e delle famiglie nei percorsi di diagnosi e cura, la garanzia di continuità con i pediatri di famiglia che hanno in carico i bambini durante la settimana".
Le attività partiranno il 3 dicembre prossimo nelle sedi di Foggia, Manfredonia e San Severo; il 7 dicembre, invece, nella postazione di Cerignola.

Lo SCAP sarà operativo il sabato, i prefestivi, la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ad integrazione delle ordinarie attività dei pediatri di famiglia e in risposta alle esigenze del territorio. Per ogni turno sarà presente in ambulatorio un medico, affiancato da un infermiere.
Al progetto hanno aderito, su base volontaria e tramite bando, i pediatri di famiglia convenzionati con la stessa Asl, i pediatri inseriti nella graduatoria regionale della medicina pediatrica ed i pediatri non inseriti nella graduatoria ma in possesso della specializzazione e dei requisiti per l'iscrizione nella graduatoria regionale.
Anche l'adesione degli infermieri è avvenuta su base volontaria.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.