Raccolta Olio vegetale
Raccolta Olio vegetale
Territorio

Progetto RicOil – Raccolta Olii: punti di raccolta, concorsi e grande partecipazione.

Assessore Mininni: “Le prospettive sono quelle di diffondere ulteriormente le postazioni di raccolta e aumentare la consapevolezza dei cittadini, gli obiettivi di sostenibilità si possono raggiungere solo partendo da un corretto comportamento di tutti”.

"Cresce la sensibilità dei cittadini verso il progetto Ricoil – Raccolta olii. È in aumento il numero dei punti di raccolta dell'olio esausto di origine domestica".

Così commenta il Progetto RicOil, avviato nel Comune di Cerignola, l'Assessore all'Ambiente, dot.ssa Anna Maria Mininni. Il progetto di raccolta olii esausti prevede nove luoghi strategici individuati dallo Staff della Laveco con la collaborazione dell'Assessore Mininni:

Tutti i mercoledì- Mercato settimanale
Scuole Pubbliche
I.C. DI VITTORIO- PADRE PIO
I.C. PAOLILLO-CARDUCCI
I.C. BATTISTI-DON BOSCO
I.C. V CIRCOLO TERMINILLO
Supermercati Conad
Via Corsica,57
Via Monte Amiata, 7 (Maxi GM)
Via Giovenale,4 (Via Napoli)
Supermercati Shoppy
Via Fra Daniele sn (Fornaci)

"Sono nove i luoghi provvisti di contenitori dove i nostri concittadini possono recarsi per effettuare il versamento e, quindi, contribuire al raggiungimento di importanti vantaggi dal punto di vista ambientale"

Al fine di coinvolgere attivamente gli alunni delle scuole è stato organizzato il concorso "Crea i tuoi supereroi RicOil", di cui si ripropone la locandina, e utilizzare l'applicazione "Ibis Paint X", o altre simili, per realizzare digitalmente i disegni e vincere 150 litri "virtuali" di Olio vegetale che saranno accreditati al quantitativo trimestrale per poi aggiudicarsi il premio a sorpresa.
Nei supermercati che partecipano all'iniziativa, su tutti gli scaffali dei prodotti alimentari che contengono olio vegetale,sono state disposte delle fascette informative.
Conclude l'Assessore all'Ambiente:

"Il lavoro dello staff Laveco e della dott.ssa Linda Russo sta dando importanti risultati e questo non può che renderci felici: il progetto, partito nelle scuole, già alla sua seconda edizione è riuscito a coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza, le prospettive sono quelle di diffondere ulteriormente le postazioni di raccolta e aumentare la consapevolezza dei cittadini, perché gli obiettivi di sostenibilità si possono raggiungere solo partendo da un corretto comportamento di tutti".
3 fotoFoto progetto RicOil
ibis paintLocandina SupereroiRaccolta olio vegetale
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.