rondini
rondini
Vita di città

Primavera a Cerignola, sono tornate le rondini ma i bambini non le conoscono

In una scuola materna i piccoli hanno confidato di non aver mai visto in volo una rondine

Si dice che "a San Benedetto la rondine è sotto il tetto", ma anche che "una rondine non fa primavera". I detti antichi non si sbagliano mai, ed infatti puntuali anche quest'anno le rondini sono arrivate a Cerignola, popolando di versi e rincorse festose ed acrobatiche il cielo, soprattutto di primo mattino e al tramonto.

Certo, ce ne sono molte di meno rispetto agli anni scorsi, forse anche questa specie animale è a rischio estinzione. Pare che le rondinelle, quelle piccoline con il petto bianco, siano più rare dei rondoni neri che siamo soliti osservare nel cielo nelle belle giornate primaverili.

Le rondini sono avvezze a costruire il nido nelle cavità dei muri, sulle estremità dei camini, e sui tetti. Spesso, in questo periodo, si può incontrare per strada qualche piccola rondine caduta dal nido che non riesce a volare.

Questa specie di uccello si ciba di insetti, e il fatto che non ve ne siano molte come un tempo lascia pensare che forse manca il cibo, oppure l'aria inquinata rende la loro esistenza più problematica di una volta.

In una scuola materna di Cerignola alcune maestre hanno disegnato su un cartone la sagoma di una rondine, ma la maggior parte dei bambini ha rivelato di non averne mai vista una. "Per vedere una rondine dovete guardare il cielo all'imbrunire- ha detto l'insegnante- e capirete che sono rondini anche perché emettono dei versi particolari quando si rincorrono".

I bambini hanno manifestato il desiderio di vederne qualcuna da vicino. "Le rondini sono animali liberi, non si mettono in gabbia assolutamente. La loro bellezza è nel volo, provate a farci caso da domani", hanno detto le maestre.

E da oggi fateci caso anche voi.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.