Emiliano e Gentile
Emiliano e Gentile

Primarie: Emiliano vince, Elena Gentile perde tanto

Michele Emiliano vince anche a Cerignola con 704 voti di preferenza. Elena Gentile perde ottenendo a Cerignola solo 658 voti

Alle primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Puglia per le regionali 2020 stravince Michele Emiliano con oltre il 70% di preferenze. Un risultato che, di certo, non stupisce nessuno perché quella di Emiliano era una vittoria certa, paragonabile alla corsa di ciclisti con un solo gareggiante che, ovviamente, alla fine dirà "ho vinto". Il dato che merita particolare attenzione, invece, è l'inatteso risultato di preferenze conseguito dalla dott.ssa Elena Gentile nel proprio territorio. Perde in casa!

Cerignola ha risposto bene in termini di affluenza alle urne totalizzando circa 1400 votanti a differenza di Foggia che, seppur sia almeno il triplo di Cerignola, è riuscita a portare alle urne solo 1432 elettori. Dei 1400 voti espressi nella sezione PD di Via Mameli solo 658 per la Gentile, 6 per Fabiano Amati, 9 per Leonardo Palmisano e 704 per Michele Emiliano.

Elena Gentile perde tanto riconfermando il continuo calo di voti di preferenze, dalle politiche del 2018 alle primarie di ieri, questo mette in seria discussione il gruppo di supporto. Quando si vince la vittoria è di tutti, quando si perde, però, la sconfitta non può essere solo di Elena Gentile. La sconfitta è anche di Tommaso Sgarro, Marcello Moccia e Mario Rendine che hanno lavorato incessantemente per sostenere la propria candidata che, indubbiamente, avrebbe portato gli stessissimi voti anche se avesse lavorato da sola.

Michele Emiliano stravince in Puglia e vince anche a Cerignola grazie al lavoro del gruppo composto dalla segretaria cittadina del PD Sabina Ditommaso con Daniele Dalessandro, Maria Dibisceglia, Teresa Cicolella e Nicola Giordano che hanno avuto la capacità di trasferire voti di preferenza che in passato erano espressi a favore di Elena Gentile.

È proprio Michele Emiliano ad affermare che l'esito della competizione elettorale fosse stato segnato dalla sua schiacciante vittoria:

«Ora lo possiamo dire, il risultato era abbastanza scontato e quindi perché sono andati a votare? Più che per far vincere qualcuno, lo hanno fatto per testimoniare per tutti noi, hanno fatto un atto di testimonianza. Sono usciti di casa per dire 'io sto qua'. Una cosa così non succede da nessun'altra parte. Questa cosa è bellissima ed è una poesia della politica che va conservata».

Alle regionali 2020, quindi, il centrosinistra si presenterà con Michele Emiliano candidato alla Presidenza della Regione Puglia, di certo anche Elena Gentile sarà candidata al Consiglio Regionale in una lista del PD. Ma se dovesse vincere Michele Emiliano riconfermandosi Governatore per la Gentile no si aprirebbe una porta nella Giunta Regionale?
  • Cerignola
  • notizie
  • Michele Emiliano
  • Elena Gentile
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Regione Puglia, indiscrezioni su Emiliano: verso il “no” al terzo mandato? Le prossime elezioni avranno ripercussioni sugli assetti regionali: cosa potrebbe cambiare
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.