Prevenzione e benessere psicologico, Frisani: "L'obiettivo e' sensibilizzare la collettività"
"Bisogna modificare l'abitudine di concentrarsi quasi esclusivamente sulla cura e poco sulla prevenzione"
Cerignola - lunedì 24 ottobre 2016
15.29 Comunicato Stampa
"La prevenzione e la tutela della salute sono alla base del benessere quotidiano e per questo motivo bisogna sensibilizzare la comunità verso una determinata condotta di vita, basata su alcune buone pratiche". E' il commento del Capogruppo del gruppo consiliare di Federazione Civica, Ale Frisani, in merito alle due iniziative 'La Piazza della Prevenzione' e 'Mind On', organizzate nella giornata di ieri. Ad avvalorare, poi, l'operato del gruppo consiliare in una domenica targata Federazione Civica, c'è da registrare anche il successo del mercato allestito nel quartiere Torricelli.
"La mattinata - dichiara Frisani - è stata dedicata non solo alla prevenzione 'rosa', nell'ambito del mese che la celebra, ma si è arricchita di ulteriori spunti di valutazione su parametri vitali e non, che hanno posto l'attenzione su basilari misure di facile monitoraggio. Fondamentale è stato anche il supporto delle Farmacie locali che hanno collaborato nella valutazione di alcune prestazioni".
"In serata invece - continua il Capogruppo - nell'ambito del mese del benessere psicologico, professionisti ed esperti hanno tracciato delle linee guida sulla sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona, spaziando dalla musicoterapia alla pet therapy. E' stato un convegno che ha consentito ai cittadini di scoprire un settore troppe volte connotato da luoghi comuni".
"Le iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale - conclude Frisani - hanno l'obiettivo di educare e sensibilizzare la collettività: bisogna, infatti, modificare l'abitudine, insita nel nostro territorio, di concentrarsi quasi esclusivamente sulla cura e poco sulla prevenzione".