Sia
Sia
Territorio

Presidente Metta: Tutti i Comuni, compreso Orta Nova, intendono risanare la SIA

Definita la controversia con il Sindaco di Orta Nova Dott. Tarantino. Tutti i nove Comuni intendono risanare la SIA

Dopo la tempesta, inevitabilmente, spunta l'arcobaleno.
Oggi abbiamo definito, io e il Sindaco di Orta Nova, ogni controversia e ogni incomprensione relativamente alla gestione del servizio di raccolta urbana dei rifiuti.
Gli avvocati sono all'opera per la stesura dell' accordo definitivo, sulla base del verbale di intesa sottoscritto dal Sindaco Tarantino e dal Presidente del Cda SIA.
Ho, contestualmente, alla presenza di Dino Tarantino e sulla base di una disposizione del Commissario Straordinario GRANDALIANO, sottoscritto una ordinanza con cui affrontiamo e risolviamo transitoriamente il problema della gestione dei rifiuti da raccogliere nelle nostre due Città.
Siamo ancora in emergenza.
Contiamo di poterla gestire in maniera soddisfacente.
Ma siamo perfettamente d'accordo nel perseguire una definitiva soluzione del problema attraverso l'intervento determinato e determinante della Regione.
Martedì pomeriggio potrebbe essere, in Regione, il momento decisivo per una definizione strutturale del problema.
Torna, dunque, il sereno nei rapporti tra Consorzio e Comune di Orta Nova.
Il confronto, anche aspro, e' frutto della obiettivamente ardua necessità di contemperare tra loro gli interessi del Consorzio e di SIA con quelli dei singoli Comuni.
Il Sindaco di Orta Nova, da buon Sindaco preoccupato della propria comunità, ha tutelato i propri interessi; ai quali non mi sono opposto per egoismo o indifferenza, ma per cercare il giusto equilibrio tra legittimi interessi del Comune e altrettanto legittimi interessi collettivi del Consorzio.
Finalmente il cercato equilibrio è stato raggiunto, in un armonico contemperamento delle diverse necessità.
E' il vizio strutturale connaturato alla caratteristica del Consorzio: quali componenti del Consorzio siamo contemporaneamente proprietari di SIA e suoi clienti per il servizio.
Ovvio che vi siano diatribe e disarmonie.
Ma oggi con il Sindaco di Orta Nova abbiamo dimostrato che tra persone di buon senso, anche se faticosamente, si trova una soluzione.
Niente è risolto definitivamente.
Ma le intese con Trinitapoli e San Ferdinando prima, con Orta Nova ora, dimostrano che TUTTI I NOVE COMUNI INTENDONO DIFENDERE E RISANARE S.I.A.
E così, da oggi in avanti, procederemo con l' auspicato intervento della Regione Puglia e del Presidente Emiliano.
Ci aspettiamo buone risposte gia' nella prossima settimana.
Lavoriamo tutti uniti per questa definitiva ed organica soluzione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.